Primo Trail dei briganti
Appuntamento l’ 11 Agosto 2018 sulle montagne di #Sonnino
Di Gianlucca Vacca
“Signori buongiorno, siamo felici di annunciare la nascita di una nuova gara: il “Trail dei Briganti” che si svolgerà a Sonnino (LT) sabato 11/08/2018 nella sua prima edizione, con partenza alle ore 16.
Due le distanze di gara, 13 km e 26 km, entrambe con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi.
La 13 km toccherà quota 760 s.l.m con il passaggio in località monte Romano e il transito ai rifugi della Cona e del Brigante Antonio Gasperone.
La 26 km arriverà invece su uno dei monti più alti della catena degli Ausoni, il monte delle Fate, toccando quota 1100 s.l.m, dove si potrà godere di un panorama mozzafiato sulla piana di Amaseno, Fondi e Sonnino. Qui i rifugi toccati saranno tre, jo caturo a quota 990, la Cona a quota 700 e il rifugio del Brigante Gasperone a quota 760 s.l.m.
La gara sara’ inserita nel contesto della notte bianca Sonninese, l’arrivo infatti della 26 km coinciderà all’incirca con l’inizio dei festeggiamenti per la notte bianca.
Tante le sorprese durante il percorso, quali l’accoglienza dei Briganti ed un percorso duro, aspro ma bellissimo.
Contiamo, speriamo, siamo certi che questo divenga un evento di popolo, che Sonnino e la sua gente si riconosca anche in una gara, una gara che ripropone in parte il percorso delle Torce, manifestazione secolare Sonninese.
La nascita di una nuova gara, comporta sempre degli imprevisti, dall’organizzazione al percorso, ma noi ce la metteremo tutta, certi che quando giungerete al traguardo, la voglia di ripartire sarà di gran lunga superiore alla fatica che avrete fatto…
Gli Zii ”
PLANIMETRIA GARA CORTA — con Gianluca Vacca a Sonnino