Pontelandolfo- muore lo speaker Marco Cascone

Dramma nel mondo dello sport podistico: muore lo speaker della Mezza Maratona del Sannio

Incredulità e costernazione hanno fatto irruzione nell’animo di tutti quando il presidente dell’ASD Podisti Alto Sannio Gerardo Rinaldi, con una stretta alla gola, ha dato notizia di un dramma che non era scritto da nessuna parte: il fraterno amico Marco Cascone, il noto, eclettico, apprezzato cronista sportivo stabiese, che tante edizioni della Mezza Maratona del Sannio ha commentato con la sua inconfondibile voce, non c’è più, ha perso la vita.

E’ stata la voce proverbiale, inconfondibile, profonda del podismo, per tanti anni ha raccontato con rara passione e professionalità questa disciplina che amava particolarmente, prima come atleta, poi tecnico istruttore e quindi giornalista e speaker. La sua morte segna duramente il mondo sportivo campano, lascia un vuoto incolmabile nel Sannio che corre e in quella Pontelandolfo che tante volte Cascone ha emozionato con il suo sorriso, la sua simpatia, con il suo modo unico di commentare una gara, con la sua voce proverbiale, in quella Pontelandolfo con la quale aveva stretto un vincolo di sentita amicizia fin dal primo giorno, quando il presidente Gerardo Rinaldi lo presentò al pubblico della comunità sannita.

Mai ci sono state avvisaglie di una fine prematura così triste, e allora ci risulta veramente difficile trovare una spiegazione plausibile al dolore immenso per la inattesa scomparsa di Marco Cascone, che a soli sessant’anni ha chiuso gli occhi per sempre. E’ un lutto che lascia attonito e sgomento il mondo degli appassionati di podismo.

E’ calato il silenzio del sonno eterno, il pianto del dolore scorre nel vuoto di senso procurato dalla morte di Cascone, tace ora la voce nel microfono, volano via le parole, lontano, mai più le ascolteremo. Altre voci, altre parole racconteranno una gara podistica, ma solo una è la voce che resterà eterna nei pensieri e nel cuore dell’atleta, è la voce di Marco Cascone, simbolo di uno sport di sacrificio e sudore, uno sport che non conosce confini, non conosce età, non conosce tempo.

Ciao Marco, ti ricorderemo in ogni momento della nostra vita, è l’ultimo saluto che l’ASD Podisti Alto Sannio ha affidato alla voce incerta del presidente Rinaldi.

Gabriele Palladino

IMG_1603