Nicole Orlando, l’atleta Down entra nella leggenda
Gli atleti del Team Ability La Marmora rientrano in Italia da campioni
Ai Mondiali sudafricani di atletica leggera dedicati agli atleti che soffrono di sindrome di Down l’Italia ha trionfato portandosi a casa 18 medaglie d’oro, 7 d’argento e 2 di bronzo, per un totale di 27. Però, protagonista assoluta della spedizione azzurra è stata Nicole Orlando, atleta del Team Ability La Marmora, che in Sudafrica ha conquistato quattro ori e un argento, confermandosi una fuoriclasse internazionale. Recentemente è stata ospite a Sanremo dove ha annunciato la sua partecipazione alla prossima edizione di Ballando con le stelle (peraltro ribadito dal suo profilo Facebook ufficiale)
NICOLE ORLANDO
Nicole ha vinto i quattro titoli dopo i primi due giorni, battendo il record nella gara di triathlon. Dopo questi successi, ha aggiunto una medaglia d’argento nei 200 metri. Una gara peraltro colorata d’azzurro visto che è salita sul podio più alto Sara Spanu, seguita subito dopo da Nicole.
Dopo la conquista delle 18 medaglie d’oro, Marco Borzacchini, presidente Fisdir per l’Italia, ha dichiarato:
Eravamo arrivati in Sudafrica con la consapevolezza di essere una delle nazioni più all’avanguardia nel mondo ma vincere 27 medaglie, di cui 18 d’oro, è sicuramente un risultato che va oltre le aspettative. Siamo ad oggi una delle nazioni più forti nel mondo per l’atletica leggera riservata ad atleti con sindrome di Down e questo fa onore al nostro Paese e al movimento paralimpico.
Le emozioni a questi mondiali sono state dunque tante, soprattutto per Nicole Orlando che con un oro (e record mondiale) nel triathlon, uno nei 100 metri, uno nel salto in lungo e uno nella staffetta femminile insieme alle compagne Pertile, Bonfanti e Spano è entrata nella leggenda.