📌Giuliano Ferrara ha scritto su Il Foglio di venerdì 17 novembre questa sorprendente recensione di Vico dei Miracoli.
✍️Sostiene nel suo articolo che Marcello Veneziani, scrittore fascista di talento, ha scritto la sua opera su Vico “in una lingua fresca e diretta intinta nel vernacolo napoletano, è un gioiello e dunque luccica”.
“Lo stile letterario, con un uso della napoletanità brillante e sorprendente per uno che viene dalla saporita Bisceglie d’Apulia, considerata dagli snob, la “capitale della cafonia”, si fa alloro e consacrazione per il biografo e saggista elegante.
Un pieno tradizionalismo ideologico superato in una circonfusione d’amore senza limiti verso chi ritrae nella sua debolezza di vincitore sconfitto, di mortificano sociale che si fa pensatore immortale”. E prosegue: “Vien voglia di leggere Vico… Risultato clamoroso e inatteso. Viene voglia di andare a Napoli,” grazie a “quella malinconia barocca che Veneziani mostra di condividere nel suo passassimo entusiastico e deluso dal moderno. Viene voglia di segnalare questo libro sincero e straordinariamente ben fatto, dunque a suo modo vero, e fare i complimenti all’autore”.