Napoli – chiuso gli spazi lettura: Nati per Leggere PAN

Filomena Grimaldi
Ho appena saputo che il Comune di Napoli ha chiuso gli spazi del PAN Palazzo delle Arti Napoli per il punto.Lettura Nati per Leggere PAN | Palazzo Arti Napoli .

E’ grave, è gravissimo. Era un posto bellissimo, aperto, colorato e pieno di libri, animato da lettrici volontarie portentose. Un luogo per ascoltare le storie, un luogo per le famiglie, per tutte le famiglie. Intanto un abbraccio forte a Tiziana Cristiani che un giorno lì ha accolto tutti noi librai che lavoriamo con i bambini e ci ha raccontato del lavoro complesso ma bellissimo del punto lettura. Chiedo agli amici napoletani, ai giornalisti soprattutto Marco Toriello, agli scrittori Patrizia Rinaldi, Chiara Patarino di seguire, di sostenere e di occuparvi in qualche modo di questa storia. Un luogo dove si possono aprire i libri, dove si possono ascoltare le storie, è un luogo di tutti, anche nostro. Anche di chi è lontano. E bisognerebbe prendersene cura.

02
05
tiziana
Tiziana Cristiani

“La speranza ha due bellissime figlie: lo sdegno e il coraggio… Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle”
~ Pablo Neruda

 

… e NOI, che #restiamoNOI. Nonostante il vile, dissennato, irresponsabile atto di forza che ha investito il punto.Lettura NpL del PAN, NOI #restiamoNOI, volontari Nati per Leggere Campania resistenti, resilienti, ribelli. NOI non tradiamo le #famiglie, e continuiamo ad andare #dirittiallestorie per le nostre bambine e bambini, sempre.

01