Cari amici, cari lettori, il mio libro Vico dei miracoli è stato proposto dall’editore Rizzoli per il Premio Strega, con la seguente motivazione di Paolo Mieli
Marcello Veneziani
«Vico dei miracoli. Vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano»
Rizzoli
proposto da Paolo Mieli.
«Marcello Veneziani ha scritto un libro inconsueto. La vita di Giovanbattista Vico, forse il più importante filosofo della tradizione italiana, narrata come in un romanzo dove ogni dettaglio è veritiero. Il piglio è quello di un cantastorie mediterraneo, arguto e disincantato. La lingua un raffinato impasto di limpido italiano letterario e sapidi intarsi partenopei. Una lunga, appassionata frequentazione, consente a Veneziani di muoversi con disinvoltura, spesso con divertimento – mai con superficialità – tra le vicissitudini di un uomo grande e singolare e la complessità della sua opera. Fa da sfondo una Napoli vivacissima, tra teatri, giochi, devozione, musica e magia. Ma anche la Napoli illuminista che deride e condanna alla solitudine l’autore della “Scienza nuova“.
“Vico dei Miracoli. Vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano“ è un caso unico nel panorama della letteratura italiana contemporanea: una narrazione colta e originale che rinnova (saltando a piè pari le correnti “saghe” familiari) la grande tradizione del romanzo storico del Novecento.» (P.M.)
Per leggere le altre motivazioni ➡️ https://premiostrega.it/PS/