“Be the change: unite for a better Internet”
SOS Il Telefono Azzurro onlus organizza lunedì 6 febbraio 2017, a Roma, una giornata di confronto su un tema delicato e più che mai attuale “Il rapporto tra i giovani e la Rete” in occasione della XIV edizione del “Safer Internet Day”, evento istituito dall’Unione Europea per perseguire gli obiettivi fissati nell’Agenda digitale per l’Europa e nella strategia Europa 2020
La prima parte della giornata, dalle 9.15 alle 13.30, sarà dedicata alla conferenza che si terrà presso la Nuova Aula Gruppi Parlamentari, in via Campo Marzio 78. Vi parteciperanno stakeholder afferenti al panorama nazionale e internazionale del mondo istituzionale, accademico e aziendale. L’intento sarà di proseguire il confronto avviato nelle precedenti edizioni del “Safer Internet Day”.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00, verranno istituiti dei tavoli di lavoro, ciascuno focalizzato su una tematica specifica, ai quali prenderanno parte gli addetti ai lavori del settore. Il confronto sarà finalizzato alla discussione delle questioni in sospeso nel rapporto tra le nuove generazioni e la Rete: la privacy, l’espressione della sessualità e l’uso del denaro.
Internet è un punto di riferimento per bambini e adolescenti, uno “spazio virtuale” per confrontarsi, col resto del mondo. Tuttavia, se da un lato il Web rappresenta uno strumento di comunicazione, grazie al quale si sono aperte nuove opportunità e prospettive, dall’altro costituisce un terreno fertile per potenziali insidie e pericoli, dai quali i giovani non sono in grado di difendersi.
Per questo Telefono Azzurro ha realizzato “Il nostro post(o) nella Rete”, un ebook che per la prima volta fa il punto sui temi del Web che più coinvolgono le giovani generazioni. Un prodotto per gli adulti – genitori, insegnanti, educatori – che vogliono conoscere il mondo digitale dove le giovani generazioni vivono e sviluppano relazioni. Cyberbullismo, condivisione delle immagini, adescamento, espressione della sessualità e l’uso del denaro in Rete: i commenti degli esperti e i dati più aggiornati per essere accanto a bambini e adolescenti nell’uso consapevole del web.
Per il download: doitbetter.azzurro.it