Le città del vino verso l’UNESCO
Un progetto unico frutto della simbiosi di intenti tra più comunità e di una identità culturale ed enogastronomica condivisa. Scopo del progetto sarà la crescita e la promozione del tessuto strorico-artistico per definire le linee guida di un piano di sviluppo unitario tra i comuni di Guardia Sanframondi, Castelvenere, Solopaca e Torrecuso.
Eventi, convegni, mostre, concorsi artistici e degustazioni di eccellenza.
Solopaca celebra il filosofo Stefano Cusani nel bicentenario della nascita
VinSannio FestivalArt, progetto che punta alla promozione e valorizzazione delle identità storiche e culturali del territorio sannita, rende omaggio a uno straordinario studioso e filosofo di chiara fama, originario di Solopaca: Stefano Cusani.
Le celebrazioni, già in corso durante tutto il 2015, si concludono con questa giornata di studio che il sindaco Antonio Santonastaso dedica ai giovani: “vogliamo trasmettere ai giovani l’importanza delle proprie radici, attraverso la testimonianza culturale del conterraneo, significativo protagonista delle vicende politiche e culturali dell‘800 italiano”.
Sulle tracce di Stefano Cusano, il Comune di Solopaca intende avviare un percorso strutturato per animare l’intera comunità intorno alla figura e al patrimonio culturale e civile del filosofo solopachese.
A partire dall’istituzione di una borsa di studio, il comune ha voluto dare vita a un lavoro finalizzato alla riscoperta ed alla valorizzazione dell’opera e della figura di Stefano Cusani. Gli obiettivi principali di questo progetto sono la cura e la riedizione dell’opera completa del filosofo, la creazione di un centro studi e di future borse di studio per la promozione civile e culturale del territorio.
Questo progetto su Stefano Cusani si articola in una serie di azioni concrete che vedono il coinvolgimento di Scuole, Enti formativi e Associazioni territoriali e provinciali.
22 dicembre 2015.
ore 9.00
visita guidata ai luoghi di Stefano Cusani
ore 10.30
MEG: incontro con gli studenti
coffee break
ore 16,00
Incontro di studio sulla figura e gli scritti del filosofo solopachese
Saluto del Sindaco e dell’Assessore alla cultura
Intervengono:
MARCO DIAMANTI Dottorando in filosofia presso l’Università Sapienza di Roma
DAVIDE GROSSI Ricercatore presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli
VINCENZO TROMBETTA Docente di storia dell’editoria moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno
ANTONIO CONTE Docente di storia e filosofia
Coordina LUIGI SANTONASTASO
Al termine dell’incontro seguirà un momento dedicato alla cultura enogastronomica locale.
STEFANO CUSANI
Illustre filosofo e significativo protagonista delle vicende politiche e culturali dell’ottocento italiano. Formatosi presso le migliori scuole napoletane del tempo, viene ben presto ammesso all’interno del prestigioso circolo culturale di Basilio Puoti ed ha modo di frequentare alcuni tra i più importanti protagonisti della cultura ottocentesca come Francesco De Sanctis e Bertrando Spaventa. Durante la sua breve ma intensa vita, collabora con diverse riviste, occupandosi di tematiche filosofiche, politiche, economiche e letterarie. A Stefano Cusani, tra i primi e più importanti esegeti del pensiero hegeliano, si deve l’introduzione in Italia della filosofia di V. Cousin nonché la diffusione di gran parte del pensiero filosofico europeo.
Una riflessione per la valorizzazione del paesaggio rurale e sostenibile
Castello Medievale/Guardia Sanframondi
23 dicembre 2015 ore 17
Il Castello Medievale di Guardia Sanframondi ospiterà una tavola rotonda sul tema della ruralita e del paesaggio per stimolare una riflessione sulla sostenibilità nel settore della vitivinicoltura sannita, aprendo spazi di confronto sui progetti ministeriali come V.I.V.A. Sustainable Wine, innovativo progetto sul vino del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
La matrice principale dell’incontro nasce dalla compresenza nel progetto VinSannio festivalart, dei rappresentanti del mondo del vino sannita: i quattro comuni città del vino, il consorzio di tutela Sannio DOP e l’associazione l’Associazione Nazionale Città del Vino che da circa 30 anni affianca i comuni del vino nello sviluppo e nella promozione dei territori favorendo la creazione di piattaforme di dialogo basate sul paesaggio e il turismo sostenibile.
In materia di sostenibilità e di significati concreti e riscontrabili nella realtà, sarà sicuramente interessante il contributo di Ettore Capri, che misura la sostenibilità del vino italiano attraverso V.I.V.A.: un sistema innovativo che collega gli effetti delle nostre azioni alla qualità del prodotto vino.
L’attenzione su questo tema sembra non essere affatto calata, anzi si riscontra sempre più una maggiore tendenza verso un terroir buono, sano e pulito, grazie a una riscoperta delle norme e delle regole di produzione naturale.
A conclusione dei lavori si presenterà un progetto di Valorizzazione della Valle Telesina che si collega naturalmente ai temi dell’incontro perché interessa la rigenerazione culturale dei luoghi, la valorizzazione ambientale, economica, sociale e culturale dei borghi storici abbandonati e del loro contesto territoriale.
Appare evidente come l’unione di questi Comuni (Guardia Sanframondi, Torrecuso, Castelvenere, Solopaca), fondata innanzitutto su una grande tradizione legata al settore vitivinicolo, si arricchisce anche di tante suggestioni legate ai sapori e alla cucina che sarà protagonista dei diversi incontri per dare spazio alle degustazioni e agli abbinamenti con i vini di eccellenza sanniti.
info
via Municipio, 1
Guardia Sanframondi (BN)
info@vinsannio.it