Sannio nella morsa dal gelo

Sannio nella morsa dal gelo, contrade isolate, scuole chiuse. Stop mezzi pesanti 

Continua l’emergenza neve nel Sannio. Le nevicate soprattutto nella zona del Fortore non accennano a placarsi. Si registrano balck out e contrade isolate, le scuole rimarranno chiuse in diversi comuni anche lunedì e martedì, rinviate tutte le gare sportive.

Sono stati diversi gli interventi, circa 30, e le richieste di soccorso giunte ai Vigili del Fuoco soprattutto a San Marco dei Cavoti dove i caschi rossi hanno accompagnato la Guardia Medica per fronteggiare qualche emergenza, e la costatazione di un decesso per morte naturale. Pompieri in azione anche a Vitualno dove un’auto con a bordo madre e figli ma fortunatamente non si sono avute conseguenze. In allerta non solo le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Municipale) che stamani hanno avuto un briefing a Benevento, dove le scuole rimarranno chiuse lunedì 9 gennaio, ma anche i sindaci che ormai da ore lavorano senza sosta per monitorare e sbrogliare le situazioni di emergenza.

Tante le criticità sulle arterie di competenza provinciale in molti lamentano infatti l’assenza dell’Ente. Intanto in tantissimi comuni sono stati attivati i COC mentre la neve continua a cadere in maniera copiosa. Oltre un metro a Castelfranco in Miscano dove le emergenze sono costantemente monitorate problemi in una contrada dove da circa 24 ore manca l’energia elettrica, 70 centimetri a San Marco dei Cavoti dove non smette di nevicare e persiste il blak out di energia elettrica in qualche contrada, un metro di neve a Pietraroja dove le strade sono impraticabili e le contrade isolate, anche a Reino l’energia elettrica va e viene, la neve continua a cadere e la Statale appare impraticabile. Situazione critica anche a Circello dove la neve supera il metro, manca l’energia elettrica, al lavoro i mezzi comunali. “Il problema – spiega il sindaco Gianclaudio Golia – è la mancanza di energia e le strade provinciali che sono bloccate”.

Situazione critica anche a Molinara, dove sono caduti tra i 50 e i 60 cm di neve ed i collegamenti mediante le strade provinciali con San Marco dei Cavoti e San Giorgio La Molara sono impossibilitati perchè in alcuni punti il vento ha creato cumuli di neve alti dai 6 ai 7 metri. Manca ancora l’elettricità in alcune contrade, mentre nel centro abitato il servizio è stato ripristinato. Libera la strada comunale ed il collegamento verso Pago Veiano per raggiungere il capoluogo. Tre mezzi del comune si stanno occupando di sgomberare le strade e collegare tutte le contrade, al momento una famiglia è isolata, in montagna, ma non ha problemi. Nel comune fortorino vi sono una casa di riposo gestita dal comune e l’RSA dell’Asl con, rispettivamente, 24 e 20 anziani ricoverati. Per garantire il pasto agli anziani dell’RSA ha provveduto il comune mediante la mensa della sua casa di riposo, dato che il mezzo della cooperativa Quadrelle 2001 che ha l’appalto dei pasti è rimasto bloccato sulla fortorina. “Con due automezzi del comune”, spiega al Quaderno il sindaco Giuseppe Addabbo, “garantiamo il cambio turno di infermieri ed operatori per RSA e casa di riposo”.

A Montefalcone di Val Fortore ci spiega il sindaco Olindo Vitale che “purtroppo abbiamo ancora delle famiglie isolate e senza energia elettrica,abbiamo allertato la Protezione Civile regionale, la Provincia e il prefetto. Abbiamo la strada Provinciale 45 non percorribile a causa delle forti folate di vento dove la neve ha raggiunto i 4 mt , nello stesso tratto c’è una azienda agricola isolata. Problemi di transito anche sulla S.P. 50 direzione Foiano- San Marco dei Cavoti è ancora bloccata,la S.P. 50 direzione Castelfranco intransitabile a causa del forte vento. Ci stanno arrivando numerose richieste di cittadini che devono rientrare dalle ferie, domani mattina alle ore 10,00 un mezzo Comunale o Provinciale sarà a disposizione per accompagnarli fino al bivio di Foiano ma ci riserviamo di non garantire detto servizio in caso di condizioni meteorologiche avverse”.

A Pontelandolfo il sindaco, Gianfranco Rinaldi, ha emesso un’ordinanza per la chiusura delle scuole per lunedì 8 e martedì 9. Il 75% della viabilità è garantita grazie all’intervento delle ditte incaricate che già da questa mattina hanno fatto uscire i loro mezzi. E’ stata inoltre garantita l’assistenza, grazie anche al supporto della Protezione civile, ad alcuni ammalati, dializzati ed allettati.

A Cerreto Sannita “il 60% delle strade è percorribile” assicura il consigliere comunale Mauro Parente. A Cusano Mutri invece ci dice il sindaco Giuseppe Maria Maturo “che grosse criticità non persistono ma la contrada di Bocca della Selva è isolata”. Piccole criticità anche a San Lorenzo Maggiore e San Lupo e Casalduni dove il sindaco Pasquale Iacovella parla di difficoltà nelle zone alte e fa sapere che le scuole rimarranno chiuse il 9 e 10 gennaio.

Situazione analoga a Santa Croce del Sannio dove persistono le nevicate ma la preoccupazione è per alcuni ammalati, “Stiamo facendo il massimo – assicura il sindaco Antonio Di Maria – al lavoro da ore con mezzi e uomini, le scuole rimarranno chiuse anche lunedì e martedì”. Scuole chiuse il 9 e il 10 gennaio anche nei tanti comuni sopracitati. A Foiano di Val Fortore si transita con fatica, contrade isolate, anche qui scuole chiuse lunedì mentre l’attenzione è concentrata anche dove si registra la maggiore criticità ovvero a Passo Casone Cocca. A Paduli dice il sindaco Vessichelli, “C’è la neve ma grazie al piano emergenza le strade sono quasi tutte libere. E’ stato sparso tanto sale per evitare il ghiaccio anche nelle zone del centro e rinviato il consueto mercato mercato domenicale. Per le scuole invece verificheremo domani mattina. I disagi ci sono però e in particolare nelle contrade di campagna e nelle zone alte al confine con Buonalbergo e San Giorgio la Molara”.

Situazione difficile ma sottocontrollo a Ginestra degli Schiavoni ci dice invece il primo cittadino Zaccaria Spina. “Gli interventi – ha spiegato – si sono protratti fino a tarda notte e si sono rimessi in moto già questa mattina impedendo così l’eccessivo accumulo di neve e seppur con tante difficoltà si transita”.

Spargisale e spazzaneve in azione non solo nel Sannio ma anche in città dove l’azione di pulizia di strade e marciapiedi continua anche non si registrano grosse criticità, prosegue anche l’allerta meteo, anche se sono previsti miglioramenti. “Invitiamo, intanto, la cittadinanza – scrive Clemente Mastella – ad uscire solo in caso di estrema necessità e chiediamo, invece, alla grande distribuzione di allungare l’orario lavorativo per consentire ai cittadini di approvvigionarsi di materie alimentari”. Ovviamente scemando le precipitazioni nevose a far paura è il ghiaccio che potrebbe in qualche modo risultare pericoloso per i tanti automobilisti. A Benevento stamani si è svolta una riunione. “Il traffico è difficile per i mezzi pesanti – ci spiega il comandante della Polizia Stradale Antonio Vetrone – e sarà interdetto verso la Statale 87 e la Statale 212 ai veicoli superiori a 7.5 tonellate fino alle 22.00 di domani 8 gennaio”.

Rinviate a data da destinarsi anche tutte le gare “del 7 – 8 e 9 gennaio 2017 (Calcio a 11, Calcio Femminile, Calcio a 5 – maschile e femminile – e Settore Giovanile e Scolastico) organizzate nell’ambito del C.R. Campania medesimo e delle Delegazioni Provinciali della Campania”.

Redazione de “ilquaderno”