Reportages 27, un numero eccezionale
Il numero 27 della rivista semestrale Reportages Storia & Società (ISSN 2611-9277), nata come supplemento di Realtà Sannita e da quest’anno rivista indipendente con registrazione del Tribunale di Benevento n° 1 del 20 giugno 2019, per questa uscita si presenta nella consueta elegante veste grafica e con ottanta pagine a colori dense di notizie, saggi, ricerche e curiosità.
Fondata e diretta da Lucia Gangale, la rivista è presente nel panorama editoriale dal gennaio del 2003 e rappresenta fin dai suoi esordi un esperimento unico in terra sannita, in quanto si tratta di una rivista internazionale di costume, attualità e studi storico-sociali.
Dotata di un comitato scientifico composto da illustri personalità del mondo della cultura locale, italiana ed europea, viene oggi pubblicata attraverso la potente piattaforma di self-publishing Youcanprint e diffusa nel globo attraverso vari store librari quali Feltrinelli, Mondadori, Ibs, Amazon, Libreria Universitaria, oltre che dalla stessa Youcanprint.
Il numero 27 si avvale del contributo di professionisti impegnati in vari settori e si apre con un bellissimo fotoreportage della stessa direttrice dedicato ai colori di Croazia e di Slovenia. La Gangale si dedica anche ad una ricerca sulla storia della Biblioteca Provinciale di Avellino.
Importanti ricerche di storia sono poi curate da Valerio Pisaniello (giornalista e sociologo) e Andrea Jelardi (scrittore e storico). Un accurato servizio sui castelli Irpini è firmato dalla linguista e musicologa Giuseppina Finno. Pierluigi Campidoglio, chimico e membro della Società Botanica Italiana, firma un pezzo sulle proprietà curative delle erbe ed una scheda dedicata alla verbena. Annamaria Gangale, giornalista ed esperta di governance dei beni culturali, cura tre pezzi di costume dalla Polonia all’Italia ad una storia singolare che viene da Pietrelcina, mentre Claudia Iesce, docente di Lettere e vicaria del Liceo Artistico “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita affronta il tema di Eros e Thanatos nella letteratura di tutti i tempi. L’architetto e fotografa Stefania Leone recensisce per i lettori un’opera di Massimo Recalcati e Nadia Pellino, studentessa di Scienze della Comunicazione, affronta il tema dell’evoluzione del web. Il filosofo Marco De Maria affronta parla di estetica dell’educazione mediale ponendo a confronto voci diverse della filosofia di tutti i tempi.
Come sempre le pagine finali della rivista sono dedicate ad argomenti leggeri all’interno della rubrica “Il Piacere”, dove si possono trovare molti spunti di interesse per ottenere il meglio da ciascun lato dell’esistenza.
Stupende immagini accompagnano le pagine di questa rivista davvero unica, ogni numero della quale rappresenta un numero da collezione, che fa piacere sfogliare anche a distanza di molto tempo, trovandovi motivi sempre nuovi di curiosità e interesse.
Gli edicolanti e i librai interessati possono acquistarla su piattaforma Youcanprint.
Intanto è anche già pronta la clip promozionale di questo numero, che potete visionare all’indirizzo www.youtube.com/watch?v=cawRA0qBxTU, oppure semplicemente cercando in Youtube “Reportages Storia & Società numero 27 promoclip”.
Buona lettura.
www.reportagesweb.wordpress.com