Protezione Civile della Regione

18 / 10 / 2015 – Meteo

Maltempo, la Protezione Civile della Regione: dalle 22 e per le prossime 24 ore massima allerta

La Protezione civile della Regione Campania informa che, dalle ore 22 di stasera e per le 24 ore successive, è nuovamente prevista massima allerta su gran parte del territorio, compresa la provincia di Benevento già colpita dall’alluvione.

In particolare, un avviso di criticità arancione è stato diramato per Napoli e piana campana, Isole, area vesuviana, Alto Volturno, Matese, Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Sannio, Alto Sele.

Maltempo, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, con raffiche di vento nelle zone temporalesche: queste le previsioni fatte.

Sulla restante parte del territorio campano, dove si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o temporale, vige lo stato di criticità giallo per fenomeni di dissesto idrogeologico e idraulico localizzati.

“Considerata la rilevante situazione di criticità già presente in molte zone della regione e, in particolare, nel Sannio, – si legge nella nota – si raccomanda ai Comuni l’attivazione dei rispettivi piani comunali di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico e il presidio h24 dei COC (Centri operativi Comunali) o, in assenza di piani vigenti o adottati, di assicurare presidi operativi h24 a mezzo di ordinanze contingibili ed urgenti”.