Processioe di San Nicola a Fragneto Monforte

Dopo 9 mesi trascorsi a Monterone il quadro di San Nicola ritorna a Fragneto Monforte per poter svolgere la festa nel mese di novembre e dicembre 2019.

Nell’ambito dell’antica festa di san Nicola, si e dovuta portare qualche modifica allo staduto di san Nicola, visto che non c’era più nessuno che si stava presentando per poter fare la festa di San Nicola. Nella variante nello Statuto di San Nicola è stato aggiunto anche la possibilità di far fare a chi abita nella contrada di Fragneto Monforte lo svolgersi della prima parte della festa di San Nicola, che va dal primo gennaio fino ad ottobre per poi far ritornare in paese il quadro di San Nicola, per continuare nella seconda parte che va dal primo novembre al 31 di dicembre quando poi il quadro torna in chiesa.
Nel giorno 27 ottobre 2019 il quadro di San Nicola viene portato in processione dalla Contrada di Moterone a Fragneto Monforte nella quale al suo arrivo verrà celebrata una santa messa alle ore 17:30 nella chiesetta della Santissima Croce di Fragneto Monforte.
Il programma della giornata inizia alle ore 14:30 in Piazza San Nicola dove sarà a disposizione una navetta per chi vuole andare nella contrada di Monterone alla casa di San Nicola dove ora si trova il quadro di San Nicola.
Alle ore 14:45 si parte in processione dalla Contrada Monterone e processionalmente si porta il quadro di San Nicola a Fragneto Monforte cioè nel paese. Dove all’arrivo alle 17:30 nella chiesetta della Santissima Croce ci sarà la Santa Messa al termine della messa alle 18:15 il quadro dovrebbe arrivare in via Carlo Alberto Dove è ubicata la casa di San Nicola.
L’economo di festa spera in una partecipazione Popolare di Fragneto Monforte

IMG_6187