Pontelandolfo – Municipio antisismico

Municipio antisismico lavori post emergenza
PaoloBontempo

Dopo l’emergenza si procederà all’adeguamento sismico della casa comunale di via Municipio.
La realizzazione degli interventi programmati con 830 mila euro, infatti, sarà avviata appena possibile.
I fondi sono stati assegnati dalla regione con il progetto di Pontelandolfo che è rientrato nei 20 Comuni della provincia risultati idonei per la concessione di contributi volti al miglioramento e all’adeguamento sismico degli edifici di proprietà pubblica.
«Dopo l’assegnazione del finanziamento regionale dovevamo procedere all’espletamento della gara d’appalto – spiega il consigliere Donato Addona – per la messa in sicurezza della casa comunale.
Interventi mirati al rafforzamento sismico della struttura e all’adeguamento degli impianti.
L’obiettivo è la massima stabilità sismica. Eravamo pronti anche al trasferimento provvisorio della sede comunale presso il ristrutturato palazzo Rinaldi ma poi per l’emergenza sanitaria, è stato tutto rinviato. Abbiamo però completato i lavori di sistemazione del mercato coperto, invece, ci siamo fermati per gli interventi alla rete idrica con la società Alto Calore proprio in seguito ai provvedimenti del premier Conte».
La Regione ha previsto per il Sannio un programma di oltre 14 milioni di euro per i progetti finanziabili sulla sicurezza e sullo sviluppo del territorio. Gli interventi idonei potenzialmente finanziabili saranno finanziati mediante
scorrimento al perfezionamento degli atti per l’acquisizione in bilancio delle risorse trasferite alla Regione dalla Protezione Civile.

Da “Il Mattino” del 5 04 2020