Pntelandolfo – Bretella con la statale 87

Bretella con la statale 87 intesa sugli interventi

PONTELANDOLFO
Paolo Bontempo

Dopo l’emergenza, uno degli obiettivi del Comune è il ripristino della viabilità provinciale. La bretella di Pontelandolfo, di collegamento tra il centro abitato e la statale 87, presenta ancora oggi avvallamenti, dissesti, buche, una segnaletica orizzontale e verticale carente.
Dal canto suo, la Provincia ha dato l’input ai Comuni della zona di definire il protocollo d’intesa per poter intervenire.
Già è stato sottoscritto dai sindaci di Pontelandolfo, San Lupo, Casalduni, Morcone, Sassinoro, Santa Croce del Sannio e la Provincia un accordo per la realizzazione di interventi lungo la viabilità provinciale che interessa le sei comunità e sulle strade provinciali interconnesse. Gli uffici della Provincia hanno acquisito i dati tecnici ai fini della programmazione dei lavori che interesseranno le provinciali 98, 160 (Bretella di Pontelandolfo), 99,100 e 69 per un tratto viario di lunghezza complessiva di 28 chilometri.
Gli interventi da realizzare riguardano il rifacimento completo della sede viaria mediante consolidamento dei tratti della fondazione stradale sconnessa, posa in opera del nuovo strato di tappetino e la regimentazione delle acque
meteoriche mediante pulizia e riattivazione dei tombini, ma anche il taglio di arbusti e alberature.
Previsti, infine, il ripristino dei guard-rail esistenti danneggiati e la posa in opera di nuovi nei tratti che richiedono protezione e la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale per l’intero tratto viario.

Da “Il Mattino”