COMUNICATO STAMPA
All’Archivio di Stato di Avellino la presentazione del libro
“Mia cara dolce Irpinia” di Lucia Gangale
In occasione della giornata “Domenica di Carta”, l’8 ottobre, alle ore 10.30, presso l’Archivio di Stato di Avellino (Carcere Borbonico, Via Giuseppe Verdi, 17) sarà presentato il libro “Mia cara dolce Irpinia”, scritto dalla storica e saggista sannita Lucia Gangale.
A confrontarsi con l’autrice saranno Maria Amicarelli, direttrice dell’Archivio di Stato di Avellino, e Maria Gabriella Fuccio, direttrice della testata giornalistica Realtà Sannita.
“Mia cara dolce Irpinia” è un libro particolare, frutto di anni di scoperte e di un rapporto di amicizia tra la Gangale e la terra irpina ed è stato concepito e realizzato nel ventennale della rivista semestrale Reportages Storia & Società, da lei stessa diretta, per inaugurare una serie editoriale chiamata “I piccoli libri di Reportages”.
Il libro raccoglie e sistema materiali sparsi che l’autrice ha prodotto in un lungo arco temporale: scritti, pubblicazioni, fotografie, curiosità ed un bagaglio di emozioni, atmosfere, ricordi legati ai luoghi. Tutti questi materiali si sono sedimentati nell’anima della saggista che, alla fine, ha scritto un libro in cui il rigore storico e critico si fonde con il cuore di una cittadina adottiva.
Alla narrazione dei percorsi svolti, si aggiungono assaggi poetici ed incursioni cinematografiche, che restituiscono il quadro di una comunità laboriosa e ricca di risorse, capace di grande forza e riscatto, pur nella complessità di un territorio non esente da problematiche, ritardi e storiche ingiustizie.
L’Irpinia è il suo cielo dalla luce particolare, il suo verde, i suoi tesori storici, il particolare senso di appartenenza dei suoi abitanti, la sua intelligenza portata in giro per il mondo.
Ecco gli itinerari svolti al suo interno: Cervinara – Sant’Angelo dei Lombardi e l’abbazia del Goleto – Atripalda – Rocca San Felice – Gesualdo – Pietradefusi – Zungoli e Ariano Irpino (Valle dell’Ufita) – Calitri – Aquilonia – Cairano – Andretta – Nusco – Montefusco – Montemiletto – Montella – Bisaccia – Prata di Principato Ultra – Trevico – Taurasi – Villamaina – Monteverde – Morra de Sanctis – Guardia Lombardi – Frigento – Mercogliano.