I MARÒ SONO IN ITALIA MA LA LORO VICENDA NON È CONCLUSA
In queste settimane, a partire dal 16 settembre, ci saranno importanti appuntamenti che riguardano le sorti dei nostri due Fucilieri di Marina.
Per questo occorre riprendere la mobilitazione e ringrazio quanti in queste ore lo stanno già facendo.
Domani si terrà una udienza del Tribunale Internazionale, al quale finalmente e con grave ritardo ci siamo rivolti, durante la quale l’Italia dovrà presentare una memoria per sostenere le proprie ragioni, cioè la competenza della nostra giurisdizione e l’innocenza dei Marò. Ancora non si sa nulla di tale memoria, ma ci auguriamo che le ragioni del nostro Paese e dei nostri Fucilieri siano affermate con chiarezza e con forza!!!
Poi, il prossimo 20 settembre sarà ancora una volta la Corte Suprema indiana a volersi pronunciare solo sul permesso per motivi di salute dato a Latorre, permesso che scade, dopo l’ultima proroga concessa, il 30 settembre (invece per Girone il Tribunale internazionale ha già deciso che potrà restare in Italia sino alla conclusione dell’Arbitrato, prevista nel 2018). Tutto ciò non ha alcun senso, perché il Tribunale internazionale ha ordinato la sospensione dei procedimenti interni ed è stato già affermato in Aula, rispondendo ad una mia interrogazione, che anche Latorre dovrà restare nel nostro Paese.
Continueremo ad essere vicini a Massimiliano e Salvatore ed alle loro famiglie, finché la vicenda non sarà davvero conclusa e la loro innocenza riconosciuta! ????