Affittopoli a Napoli, appartamenti in affitto nel teatro Mercadante
Il Comune ne rivendica il possesso e l’intenzione di adibirli a uffici ma la situazione appare complicata
Dopo il caso di affittopoli che ha interessato Firenze, ne è emerso uno analogo a Napoli. Infatti, nello storico palazzo del teatro Mercadante, di proprietà del Comune, e considerato uno dei simboli del patrimonio culturale napoletano, sono stati scoperti quattro appartamenti occupati da altrettante famiglie, in pianta stabile già da diversi anni. Si tratta di abitazioni di 160 metri quadrati date in “affitto” a soli 30 euro al mese. Ora lo Stabile ha bisogno di quegli spazi per adibirli a uffici e aprire una linea di credito con le banche. E’, dunque, intenzione del Comune di procedere immediatamente allo sfratto.
La situazione sarebbe più complicata di quanto sembrava inizialmente: “Non abbiamo le chiavi di quelle case. Chi ci vive si è barricato dentro”, ha dichiarato Valter Ferrara, presidente del consiglio d’amministrazione dello Stabile.
Inoltre, tra i residenti c’è chi rivendica di aver fatto i lavori di ristrutturazione a spese proprie e chi denuncia di accudire un parente con problemi di salute in casa. Tutte attenuanti che renderebbero difficile uno sfratto rapido.