Addio a Ugo Gregoretti

Addio a Ugo Gregoretti, il grande regista e intellettuale ‘papà’ di Benevento Città Spettacolo
Di redazione -NTR24
5 Lug, 2019

Lutto nel cinema. È morto oggi nella sua casa di Roma, Ugo Gregoretti. Era nato il 28 settembre 1930 a Roma. Protagonista del Nuovo cinema italiano degli anni Sessanta, regista, attore, pioniere del giornalismo televisivo, drammaturgo e in ultimo scrittore.

Ha esordito in televisione nel 1960 con il documentario “La Sicilia del Gattopardo”, grazie al quale vinse il concorso internazionale organizzato dalla Rai per i programmi di qualità, il Prix Italia. Al cinema esordì come regista nel 1962 con “I nuovi angeli”, film con Renato Pozzetto e Paolo Villaggio.

Non solo televisione e cinema nella sua carriera, ma anche un legame speciale con il teatro e il Sannio: dal 1980 al 1989 ha guidato come primo direttore artistico infatti la storica rassegna Benevento Città Spettacolo, mentre dal 1985 al 1989 è stato il direttore del Teatro Stabile di Torino. Nel 2009 ha ricevuto il premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi e nel 2016 viene insignito del titolo di socio onorario del Rotary Club di Benevento.

All’intellettuale romano si deve anche la nascita di Comicron international short film, il festival di Pontelandolfo dedicato esclusivamente ai cortometraggi comici. Al comune sannita, Gregoretti aveva anche donato, nel 2014, il proprio archivio privato, custodito all’interno di Palazzo Rinaldi, di proprietà comunale e il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo aveva dichiarato l’interesse storico particolarmente importante per il fondo.