FERDINANDO II DI BORBONE E “L’ OSTRICARO FISICO”.
Per tutta la metà dell’ Ottocento e sino ai principi del novecento sul lungomare di Santa Lucia erano postate numerose bancarelle con l’ insegna”OSTRICARO FISICO”che vendevano al dettaglio a dozzine o a peso,frutti di mare di ogni specie,ma soprattutto ostriche aperte e pronte per essere consumate.
Il termine “OSTRICARO FISICO”fu coniato involontariamente da Ferdinando II di Borbone per un suo fedele pescatore, tale Peppino Capezzuto che si occupava di fornire i suoi prodotti alla mensa del re.
Avendo dimestichezza con il sovrano ,un giorno il Capezzuto prese coraggio e chiese al Re,in cambio dei suoi servigi,di attribuirgli un titolo nobiliare. Ferdinando davanti a questa richiesta rispose ironicamente”Peppi’ ,ma cosa vi dò a fare il titolo se voi avete il fisico dell’ OSTRICARO?” Capezzuto non colse l’ ironia ,e pensando si trattasse di un onoreficenza,corse alla sua bancarella dove fece scrivere il suo nome seguito dal nuovo titolo “nobiliare”.
Da quel giorno non vi fu ostricaro che a Napoli non si insignisse “motu proprio”,senza interventi reali,del titolo che faceva bella mostra di sé su tutti i banchetti.
Pasquale Peluso