Sono nata a Roma nel 1964, vivo in Svezia.
Sono regista e scrittrice.
Come scrittrice di narrativa ho pubblicato il romanzo storico Di morire libera (Progetto Santiago, 2016, disponibile anche in formato eBook) dedicato alla figura storica di Michelina Di Cesare. Ho curato l’antologia Tutti giù all’inferno (Giulio Perrone Editore 2007), di cui sono molto orgogliosa, e ho pubblicato racconti in varie antologie tra cui Il lavoro e i giorni (Ediesse) e Allupa allupa (DeriveApprodi).
Tenevo un blog “Tu, quore!” per la defunta sezione “Blog d’Autore” dell’Unità, sono nella redazione di La poesia e lo spirito dove pubblico recensioni culturali e articoli di opinione a carattere sociale e politico, spesso legati a questioni di ambito femminista.
Miei articoli o narrazioni sono stati pubblicati su varie testate tra cui Nazione Indiana, Carta, Diario, Accattone, Micromega, Loop Magazine, Bcomeblog, BlackmailMag, Carmilla, Jazzitalia, Wu Ming Foundation, Music on Tnt, Off, Popoff, Rassegna Sindacale, Slowcult, TabulaRasa, Terranullius, Toilet e Unonove.
Come regista, ho girato nel 2015 un documentario in Mozambico dal titolo “Dignity”, selezionato da oltre cinquanta di festival e vincitore di alcuni premi cinematografici internazionali. Sempre nel 2015, ho girato un cortometraggio dal titolo “The Coltrane Code”, anch’esso selezionato (nonché premiato) da alcuni festival internazionali. Nel 2013 avevo girato un cortometraggio italosvedese dal titolo “Midsommar”, anche questo selezionato, per il quale c’è un sottosito a parte qui. Recentemente ho avuto anche l’onore di girare un promo per la Röda Sten Konsthall, il più importante spazio espositivo di Arte Contemporanea di Svezia.
Negli ultimi anni ho realizzato anche alcuni video musicali, in particolare per un pianista jazz svedese che amo molto, Daniel Karlsson, di cui si trova qui un sottosito. Ho girato anche due altri video, uno per Andrea Chimenti, e un altro per Max Fuschetto, entrambi usciti nel 2015. Precedentemente avevo realizzato un cortometraggio sul copyright The Disney Trap che è stato visto in rete ad oggi da oltre un milione e ottocentomila spettatori. Ho realizzato booktrailers di romanzi per alcuni autori tra i quali Lidia Ravera, Wu Ming, Mario Desiati, Fabio Viola, Francesco Fagioli, Kai Zen. Ho realizzato in varie lingue un cortometraggio dal titolo “Non paghi di leggere – The Disney Trap atto secondo” per l’Associazione Italiana Biblioteche.
Nel 2002 ho fatto nascere il gruppo de iQuindici, lettori volontari della Wu Ming Foundation, che ho diretto fino al 2009. Una delle esperienze più seminali e politiche della mia vita che, tra le altre cose, mi ha insegnato a fare un discreto editing della scrittura altrui – spero anche della mia.
Con la mano sinistra ogni tanto ho recitato, fotografato, scritto sceneggiature per il teatro, organizzato festivals, condotto trasmissioni radio, tradotto dallo svedese e dall’inglese, cose così.
Sono laureata in Letterature Straniere Moderne (letteratura anglosassone, angloamericana, e svedese/scandinava) con una tesi su Conrad, che prima o poi posterò sul mio sito, www.monicamazzitelli.net.
Scatto di Cinzia Bolognini