UN PROGETTO EUROPEO A SOSTEGNO DEL RILANCIO DEL SANNIO: LIFE EFFIGE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO E DI BENESSERE .
Presentato nell’Aula Consiliare di Palazzo Mosti di Benevento lo scorso 10 febbraio.
C’è tanto di pontelandolfese in questo progetto di respiro europeo, presentato lo scorso 10 febbraio al Palazzo Mosti di Benevento.
Il progetto LIFE EFFIGE è il primo dei punti di approdo di una compagine granitica, testarda e fiera delle proprie radici culturali e territoriali, che da circa 4 anni sta studiando, elaborando e mettendo in campo tutte le risorse umane e intellettuali in una seria pianificazione imprenditoriale con obiettivi di stratificazione sociale, cultuale ed economica per rilanciare il Sannio nella sua più ampia accezione, reagendo con determinazione alle persistenti condizioni di svantaggio e di depressione in cui sono state “confinate” le nostre terre d’origine ed a quella, seppur “indotta” ma “atavica” indolenza meridionale evitando che la desertificazione in atto, possa completarsi senza colpo ferire .
Il focus è stato concentrato nella ricerca di un’idea vincente che valorizzasse il territorio, le risorse, e gli uomini, basandosi sulle vocazionalità del territorio, esplorando le frontiere del possibile e del sostenibile, ripercorrendo senza falso pudore, itinerari identitari. Nasce così il Progetto “SANNIO PENTRO” tutto orientato alla cosiddetta economia circolare, con filiere chiuse integrate con le più moderne tecnologie alle produzioni tradizionali , che partono dall’agroalimentare fino ad arrivare al turismo, alla cultura consapevole, alla piena responsabilità verso l’ambiente.
Vincere le diffidenze, la presunzione degli attori, la superficialità degli enti territoriali e del sistema socio-culturale attuale, non è stato facile, ma alla fine ha prevalso la forza del saldo “cordone ombelicale” che lega al territorio, alla storia, alla cultura e alle persone che condividono sentimenti, emozioni e tradizioni.
Tre anni orsono viene fondata la “DAI CARULINA S.R.L. AGRICOLA”, il cui acronimo europeo diventa “AGRICA”, che ha tutta la carica, l’entusiamo e la competenza del suo dominus, Pasqualino Guiducci da Vallata (Avellino). La sede è a San Marco dei Cavoti, a simboleggiare l’ampio respiro della sanniticità in tutte le tribù originarie. Affiancato da una pletora di altri 23 soci che rappresentano la dorsale longobarda della nostra regione:Benevento,Avellino e Salerno; la società è una start-up innovativa.
La pontelandolfesità è rappresentata dal neo-dottore Antonio De Michele, che, oltre ad essere socio, ha favorito, in occasione del conseguimento della sua laurea, la collaborazione con la prestigiosa Università “L.Bocconi” di Milano e la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa. Grazie al parteraniato che si è instaurato, la AGRICA ha partecipato aggiudicandoselo, il programma europeo dei Bandi LIFE,che finanziano ampi progetti di tutela dell’ambiente e della vita. E’ nato il Progetto LIFE EFFIGE, che oltre a coinvolgere le due prestigiose università, vede la partecipazione dell’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – Sede di Bologna), lo IEFE (Istituto di Economia e politica dell’Energia e dell’Ambiente dell’Università Bocconi).
Effige è l’acronimo europeo che identifica: Environmental Footprint For Improving Growth Eco-Efficiency, che in italiano diventa “Impronta Ambientale per il miglioramento e la crescita dell’efficienza ambientale”. Ha lo scopo di diffondere e supportare l’adozione del metodo PEF (Product Environmental Footprint) che sta per Impronta Ambientale di Prodotto che è un calcolo che misura l’impatto sull’ambiente che una produzione può provocare. In una logica di Made Green in Italy, le produzioni locali hanno un valore aggiunto in termini di salubrità ed economicità. Un recupero di redditività e di benessere psico-fisico che in un’ epoca in cui sembra sempre mancarci il tempo, così presi dal nostro correre quotidiano, recuperiamo quel tempo che, oltre a scandire le ore che sembrano volare, ci ruba le attenzioni, all’ascolto, ai sapori, ai profumi ed al gusto…in altre parole al senso della nostra umanità.
Se ci riappropriamo della nostra vita, della nostra cultura, della nostra identità, sicuramente il tanto agognato benessere sociale, sarebbe alla nostra portata e non ci lamenteremmo di tutto e di tutti. Questo non deve essere l’alibi perfetto all’inerzia, alla pigrizia e alla delega in bianco.
In altri termini, Effige favorisce ed incrementa lo sviluppo sostenibile del Sannio e vede coinvolte e consorziate diverse aziende del territorio.
Il Sindaco Mastella, gli Assessori De Nigris e Ambrosone , Pasquale Guiducci, Prof.Fabbri e la Dr.ssa Buttol.
L’occasione della presentazione del progetto è stata accolta e sostenuta dal Comune di Benevento , grazie alla sensibilità dimostrata dal Sindaco On.le Clemente Mastella, che da “anfitrione consumato”, ha fatto gli onori di casa con aneddoti e storie simpatiche legate alla filiera del torrone di San Marco dei Cavoti. Quali relatori sono intevenuti il Project Manager di Effige, nonché CEO di AGRICA, Pasqualino Guiducci, il Prof. Nicola Fabbri dello IEFE-Università Bocconi, la Dott.ssa Patrizia Buttol dell’ENEA. Hanno chiuso i lavori, con interventi applauditissimi: Luigi De Nigris Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Benevento e Luigi Ambrosone, Vice Sindaco nonché Assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento.
Sono previsti dei protocolli d’intesa con il Comune ed altri enti istituzionali che vedranno la futura implementazione della PEF nei torronifici e di qui alle aziende agroalimentari in partenariato con Federlegno, Assofond e Camst, giganti nei loro settori di riferimento e soprattutto a nord del Garigliano, mentre Agrica resta a sud.
La responsabilità sociale, etica ed ecologica che si traduce in un circolo virtuoso di sviluppo sostenibile ed economia circolare: in altri termini la logica usata dai nostri nonni che dicevano che non si buttava niente.
NICOLA DE MICHELE
RIPRODUZIONE RISERVATA ALL’AUTORE E ALL’EDITORE