Editoria 2000diciassette.
Sabato 20 gennaio saremo nella Sala Goccioloni delle Terme di Telese, alle ore 17,00 per presentare il racconto giallo “L’onorevole ed io”, dello scrittore Antonello Cerulo. È un thriller italiano nel senso più alto del termine con continue pennellate letterarie su una routine di periferia, che nasconde universi personali e collettivi ricchi di emozioni e di conoscenze. Il lavoro di editing è stato svolto dalla dott.ssa Mary Attento (Roma), giornalista professionista, editor e critico letterario. L’opera è stata presentata dalla prof. Lorenza Di Lello, consigliera alla cultura e alle politiche scolastiche del Comune di Telese Terme
TELESE TERME – “L’ONOREVOLE ED IO”, IL GIALLO DI ANTONELLO CERULO IN PRESENTAZIONE SABATO 20 GENNAIO
Scritto da Tetyana Razzano
Pubblicato: 16 Gennaio 2024
Un appuntamento imperdibile, per gli amanti del giallo e della letteratura, l’incontro con lo scrittore Antonello Cerulo, ospite sabato 20 gennaio, alle ore 17:00 nella sala “Goccioloni” delle Terme di Telese, per presentare la sua opera prima: “L’onorevole ed io”, edita dalla casa editrice 2000diciassette edizioni, con il patrocinio morale del Comune di Telese Terme (BN), Sindaco: Giovanni Caporaso.
Il romanzo, presentato alla casa editrice dalla prof.ssa Lorenza Di Lello, Consigliera alla cultura e alle politiche scolastiche del Comune di Telese Terme, non è solo un giallo, ma anche un acquerello del nostro Paese e della nostra storia dove s’intrecciano episodi legati sia a grandi metropoli, sia ai quartieri, nei quali ci si trova a ricostruire dinamiche umane e sociali che richiamano cittadine e a volte paesini, fatti di protagonisti e figuranti. È un thriller italiano nel senso più alto del termine con continue pennellate letterarie su una routine di periferia, che nasconde universi personali e collettivi ricchi di emozioni e di conoscenze. Il lavoro di editing è stato svolto dalla dott.ssa Mary Attento (Roma), giornalista professionista, editor e critico letterario.
In una nota lo stesso autore afferma: Il libro che ho scritto è certamente un giallo perchè c’è un enigma da risolvere, un colpevole da trovare; mi serviva, infatti, una diavoleria, un espediente per tenere desta l’attenzione, e la curiosità del lettore, mentre cercavo di riflettere su talune cose che mi stanno a cuore: il rapporto tra i cittadini e la politica, l’umanità varia e ,talvolta, invisibile; l’ipocrisia del potere. Il compito non è stato semplice, spero di esserci riuscito”.
L’opera, ben congegnata e originale, fuori dagli schemi classici del genere, densa di colpi di scena presenta un finale a sorpresa che cuce i fili di cui è intessuta la storia; l’autore costruisce con abilità narrativa e una scrittura curata e ricca di sfumature un giallo in cui aspetti psicologici, politici e sociali s’intrecciano con sapienza. Il romanzo è puntellato da frammenti e dettagli che denotano un corposo lavoro di ricerca e documentazione e ne arricchiscono lappassionante narrazione.
Alla presentazione prenderanno parte: Giovanni Caporaso, Sindaco di Telese Terme (BN); Vincenzo Fuschini, Vice Sindaco di Telese Terme; Lorenza Di Lello, docente e consigliera alla cultura; Maria Pia Selvaggio, presidente edizioni 2000diciassette, scrittrice. Sarà presente Antonello Cerulo, autore del testo.
https://www.informazione.campania.it/benevento/235769-telese-terme-l-onorevole-ed-io-il-giallo-di-antonello-cerulo-in-presentazione-sabato-20-gennaio.html?fbclid=IwAR13YddmpY_mWNi-O6zj_4QailHdOGCApfj12Fd8PUaPQGT4-H3lMZpi6UQ_aem_ATcIHyBsznusoubiKUp-ATTOj26G_Z4oosojjwUzA82DFMjYI1aYK_Lw_IaenevZKe8