Sabato 20 gennaio Terme di Telese

Editoria 2000diciassette.

Sabato 20 gennaio saremo nella Sala Goccioloni delle Terme di Telese, alle ore 17,00 per presentare il racconto giallo “L’onorevole ed io”, dello scrittore Antonello Cerulo. È un thriller italiano nel senso più alto del termine con continue pennellate letterarie su una routine di periferia, che nasconde universi personali e collettivi ricchi di emozioni e di conoscenze. Il lavoro di editing è stato svolto dalla dott.ssa Mary Attento (Roma), giornalista professionista, editor e critico letterario. L’opera è stata presentata dalla prof. Lorenza Di Lello, consigliera alla cultura e alle politiche scolastiche del Comune di Telese Terme


TELESE TERME – “L’ONOREVOLE ED IO”, IL GIALLO DI ANTONELLO CERULO IN PRESENTAZIONE SABATO 20 GENNAIO

Scritto da Tetyana Razzano
Pubblicato: 16 Gennaio 2024

Un appuntamento imperdibile, per gli amanti del giallo e della letteratura, l’incontro con lo scrittore Antonello Cerulo, ospite sabato 20 gennaio, alle ore 17:00 nella sala “Goccioloni” delle Terme di Telese, per presentare la sua opera prima: “L’onorevole ed io”, edita dalla casa editrice 2000diciassette edizioni, con il patrocinio morale del Comune di Telese Terme (BN), Sindaco: Giovanni Caporaso.
Il romanzo, presentato alla casa editrice dalla prof.ssa Lorenza Di Lello, Consigliera alla cultura e alle politiche scolastiche del Comune di Telese Terme, non è solo un giallo, ma anche un acquerello del nostro Paese e della nostra storia dove s’intrecciano episodi legati sia a grandi metropoli, sia ai quartieri, nei quali ci si trova a ricostruire dinamiche umane e sociali che richiamano cittadine e a volte paesini, fatti di protagonisti e figuranti. È un thriller italiano nel senso più alto del termine con continue pennellate letterarie su una routine di periferia, che nasconde universi personali e collettivi ricchi di emozioni e di conoscenze. Il lavoro di editing è stato svolto dalla dott.ssa Mary Attento (Roma), giornalista professionista, editor e critico letterario.
In una nota lo stesso autore afferma: Il libro che ho scritto è certamente un giallo perchè c’è un enigma da risolvere, un colpevole da trovare; mi serviva, infatti, una diavoleria, un espediente per tenere desta l’attenzione, e la curiosità del lettore, mentre cercavo di riflettere su talune cose che mi stanno a cuore: il rapporto tra i cittadini e la politica, l’umanità varia e ,talvolta, invisibile; l’ipocrisia del potere. Il compito non è stato semplice, spero di esserci riuscito”.
L’opera, ben congegnata e originale, fuori dagli schemi classici del genere, densa di colpi di scena presenta un finale a sorpresa che cuce i fili di cui è intessuta la storia; l’autore costruisce con abilità narrativa e una scrittura curata e ricca di sfumature un giallo in cui aspetti psicologici, politici e sociali s’intrecciano con sapienza. Il romanzo è puntellato da frammenti e dettagli che denotano un corposo lavoro di ricerca e documentazione e ne arricchiscono lappassionante narrazione.
Alla presentazione prenderanno parte: Giovanni Caporaso, Sindaco di Telese Terme (BN); Vincenzo Fuschini, Vice Sindaco di Telese Terme; Lorenza Di Lello, docente e consigliera alla cultura; Maria Pia Selvaggio, presidente edizioni 2000diciassette, scrittrice. Sarà presente Antonello Cerulo, autore del testo.

https://www.informazione.campania.it/benevento/235769-telese-terme-l-onorevole-ed-io-il-giallo-di-antonello-cerulo-in-presentazione-sabato-20-gennaio.html?fbclid=IwAR13YddmpY_mWNi-O6zj_4QailHdOGCApfj12Fd8PUaPQGT4-H3lMZpi6UQ_aem_ATcIHyBsznusoubiKUp-ATTOj26G_Z4oosojjwUzA82DFMjYI1aYK_Lw_IaenevZKe8

LibroCerulo