In occasione dei 100 anni di PP Pasolini esce il mio nuovo libro “Puzzle Pasolini” (Ensemble 2022).
Testimonianze, ricordi, punti di vista sul grande poeta friulano.
“Puzzle Pasolini”: 21 interviste, 11 canzoni e 3 racconti che come tessere di un puzzle provano a ricostruire l’immagine di Pier Paolo Pasolini. Tanti gli ospiti: da Ninetto Davoli a Giancarlo De Cataldo, da Walter Siti a Emanuele Trevi, da Renzo Paris ad Antonio Veneziani, da Silvio Parrello (Er pecetto del romanzo “Ragazzi di vita”) a Franco Tovo (attore del film “Mamma Roma”) e molti altri ancora che raccontano il proprio Pasolini. Una particolarità sta nella multimedialità dell’opera: grazie ai QR code presenti nel libro è possibile ascoltare le canzoni su Spotify, il libro infatti prende origine dal mio disco “Caro poeta, caro amico” del 2015. L’illustrazione della copertina è stata realizzata da Simone Lucciola.
In definitiva l’intento di “Puzzle Pasolini” è quello non di “santificare” il poeta di Casarza, ma di esprimere singoli sguardi e variegate opinioni sull’uomo e soprattutto l’artista.
Ensemble
https://www.edizioniensemble.it/prodotto/puzzle-pasolini/
21 interviste, 11 canzoni e 3 racconti.
A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, questo libro raccoglie i contributi di personaggi straordinari della cultura italiana che, come tessere di un puzzle, provano a ricostruire insieme l’immagine di uno degli intellettuali più controversi del Novecento.
Emanuele Trevi
Renzo Paris
Antonio Veneziani
Giulio Laurenti
Walter Siti
Giancarlo De Cataldo
Citto Maselli
Ninetto Davoli
Susanna Schimperna
Franco Grattarola
Giovanna Marini
Claudio Marrucci
Clea Benedetti
Alberto Toni
Igor Patruno
Fernando Acitelli
David Grieco
Titti Rigo de Righi
Maria Borgese
Pino Bertelli
Enrique Irazoqui
Federico Bruno
Tullio De Mauro
Alcide Pierantozzi
Lucia Visca
Giuseppe Pollicelli
Alessandro Golinelli
Andrea Del Monte è chitarrista, cantautore e compositore di Latina. La sua musica è stata influenzata dal country e folk americano. Nel 2007, con il singolo Il giro del mondo (ispirato dal film Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin) vince il Premio della Critica al festival Il Cantagiro. Si è più volte esibito a Sanremo Off, Casa Sanremo e Radio Italia. Al suo primo omonimo EP, pubblicato dall’etichetta tedesca Sound System Records, collaborano John Jackson, storico chitarrista di Bob Dylan, e il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna. Con questo disco, raggiunge la Top 20 di iTunes. Nel 2015, dopo aver musicato la poesia di Pasolini Supplica a mia madre sempre con la collaborazione di John Jackson, dedica al poeta un album di dodici canzoni dal titolo Caro poeta, caro amico, presentato, tra l’altro, a Londra presso l’Italian Bookshop. Infine, nel 2019 pubblica il disco-libro Brigantesse, storie d’amore e di fucile. Le tredici canzoni del disco raccontano le brigantesse. Le loro vite romanzate, oltre alle liriche delle stesse canzoni sono contenute nel libro. Il disco si apre con alcuni versi recitati da Sabrina Ferilli.