Fucilate il brigante Chiavone!

Lo scontro del Giovedì Santo del 1862 sui monti delle Scalelle.

Nella Settimana Santa del 1862 (13-20 aprile), la Banda di Chiavone risiedeva sul cosidetto Montelungo, ovvero la catena de: ” le Scalelle”, che da Balsorano si estende sino ad Alatri, creando quella meravigliosa valle che è Prato di Campoli.
Sembrava giunto il momento che i soldati francesi collaborassero in modo sostanziale con gli uomini del Col. Lopez, almeno per disperdere la masnada, che si pensava fosse a corto di vettovaglie.
Ma l’ordine di un attacco congiunto franco-italiano, mai arrivò al Comando di Sora.
Il Col. Lopez comunque la mattina del Giovedì Santo ordinò a tre Colonne, di cui una comandata in prima persona dal Gen. Govone giunto a notte fonda da Avezzano, che avessero attaccato Chiavone.
Ci fu uno scontro aspro su quei monti, che noi tanto ammiriamo durante le nostre passeggiate ossigenanti.
I francesi pur attendati a Prato di Campoli, non mossero un dito contro i chiavonisti.
Poi loro stessi percorsero la strada che poco prima aveva visto i briganti disperdersi verso i soldati italiani.
Ma ebbero una sgradita sorpresa: vennero accolti anche loro a suon di schioppettate dagli uomini del Col. Lopez.
Quando gli Ufficiali italiani si avvidero dell’errore, in un secondo si interposero davanti ai loro soldati.
” Ferma! Ferma! Cessate il fuoco!” gridarono ai militi.
Ma subito dopo lo scampato pericolo, il Ten. Colonnello Chanzy, Comandante della Truppa Francese nella Provincia di Frosinone, elogiò la soldatesca italiana: ” Bella truppa, la vostra!”, esclamò al Capitano italiano, Teccio, che la comandava.

Tutto ciò è narrato con dovizia di particolari nel libro:
– Fucilate il brigante Chiavone! –

Il libro lo trovate su tutti gli store on- line e in ogni libreria d’Italia, previa richiesta, fornendo il titolo dell’opera e la casa editrice, cioè YOUCANPRINT.

https://www.youcanprint.it/fucilate-il-brigante-chiavone/b/6b443d2a-5734-52ae-acc4-338a36214477
https://www.youcanprint.it/arriva-chiavone/b/01b076e2-a809-57cb-b7b5-92487ec49385

 

Brigante Chiavone Libro 2


 

 Fucilate il brigante Chiavone!
aureliodi Aurelio Scarpetta (Autore)

– Fucilate il brigante Chiavone! è un’ opera poderosa nella quale viene rigorosamente ricostruita la vita movimentata e soprattutto la morte di Luigi Alonzi alias Chiavone, attraverso la più rigorosa ricerca archivistica sinora effettuata. Finalmente il mistero della sua improvvisa scomparsa sulla scena del Brigantaggio post unitario alla Frontiera Pontificia, durato oltre 158 anni, è svelato. I suoi giustizieri, i legittimisti Raphael Tristany, spagnolo, e Ludwig Richard Zimmermann, tedesco, furono coloro i quali pur combattendo sotto la sua stessa bandiera, quella dei Borbone, effettivamente condannarono a morte Chiavone. Il Gen. Govone da Gaeta, il Col. Lopez e il Sottoprefetto Homodei, da Sora, inutilmente gli diedero una caccia spietata, ma non raccolsero il frutto di tanti mesi di duro inseguimento nelle montagne di Sora, di Veroli e dell’Abruzzo. L’archivio è stato implacabile nel dare il responso. I testimoni oculari ora ci sono. Hanno un nome e un cognome. Nessuno potrà più dire che Luigi Alonzi Chiavone scappò in Francia! Che fu a … Roma! Che si nascose presso i Frati di Scifelli di Veroli, o che fu visto errare coperto di una sola pelliccia di capra!

Informazioni editoriali

Titolo Fucilate il brigante Chiavone!
Autore Aurelio Scarpetta
Data di uscita 2021
Editore Youcanprint
Pagine 534
ISBN 9791220314312
9791220314312