“Elogio dell’imbecille”

ELOGIO DELL’IMBECILLE, NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA DEL PRIMO LIBRO DI PINO APRILE

di Pino Aprile*
Perché “Elogio dell’imbecille”? La stupidità è la dote più diffusa, ampiamente maggioritaria nella nostra specie, che si distingue per la sua intelligenza. In Elogio dell’imbecille per questo è denigrata, ritenuta ostacolo e antagonista di quel che fa di noi il meglio del pianeta. In realtà, darwinianamente, l’imbecillità merita analisi meno superficiali, perché, se fosse dote deleteria per l’homo sapiens, un vicolo cieco nel suo percorso evolutivo, saremmo nella galleria dei parenti estinti, come la serie di australopitechi e ominidi che “non ce l’hanno fatta” a diventare intelligenti come noi; o l’evoluzione avrebbe scartato la stupidità lungo la sua strada, come avvenuto per altre doti temporanee poi rivelatesi inutili o dannose, dalla coda ai peli su tutto il corpo.

Se c’è e dilaga, la ragione è che a qualcosa serve e potrebbe sorprenderci scoprire quanto. Una considerazione che si aggiunge al dubbio sulla nostra intelligenza, ormai insufficiente a competere con quella artificiale (ma questa è un’altra storia).

 

LEGGI TUTTO SU: https://www.lacnews24.it/cultura/elogio-dell-imbecille-nuova-edizione-aggiornata-del-primo-libro-di-pino-aprile_150056/
Pino Aprile

IMG_3887