Arrivato finalmente a Levice

Arrivato finalmente a Levice, dopo aver incontrato il grande Cetriolo. Il mondo è bello perché molto vario. E si fanno incontri inaspettati. Perché mai qualcuno sente il bisogno di costruire un cetriolo di quattro metri? Forse voleva fare una insalata colossale? O questo posto è frequentato da giganti aggressivi? Boh. Vedremo.

IMG_6125

Levice (in ungherese Léva, in tedesco Lewenz, pronuncia Levizze) è una città della Slovacchia, capoluogo del distretto omonimo, nella regione di Nitra. È sede di una delle più grandi fiere della Slovacchia
Origine del nome
Il nome Levice letteralemte significa in italiano “leonesse”, ma l’origine del nome risale nel 1156 quando l’arcivescovo Martinius benedisse la città col nome del villaggio vicino Leua, ad oggi chiamato Staré Levice (vecchie Levice)

slovacchia

IMG_6124

 

Qui Levice: Repubblica della Slovacchia albergo Golden Eagle. Sono molto gentili qui ma la coscia di maialino al forno che mi hanno fatto mangiare per cena ieri sera era enorme. Mi sono impegnato moltissimo e con l’aiuto di tre grossi boccali di deliziosa birra locale sono riuscito a venirne a capo. Ma stanotte il maialino, credo ancora vivo, e’ ritornato piu’ volte nel mio sonno agitato, a riprendersi la coscia. E ho dovuto applicare tutta la mia abilità per digerirla e sopravvivere. Ma stamattina splende il sole sulle verdi e boscose colline Slovacche e mi sento in pace, avendo firmato un armistizio con il mio stomaco, ad affrontare un giorno intenso di lavoro.
Stasera: pastina in brodo e mela cotta !!

 

Carlo Perugini