Un momento with Rosanna Micelotta Battigelli

Un momento con Rosanna Micelotta Battigelli

Di Domenico Capilongo
Image-1 (2)La stella di Rosanna Micelotta Battigelli è in ascesa. Il suo lavoro è apparso in numerose antologie e si è laureata presso la rinomata Scuola di scrittori Humber. L’opera più recente di Battigelli è un potente romanzo storico che ci porta in profondità in uno dei capitoli più entusiasmanti della storia d’Italia. Ha diversi libri in uscita nei prossimi due anni ed è sicuramente uno scrittore da tenere d’occhio.

Cos’è una Brigantessa?

Una “brigantessa” è una brigante femminile (bandito). Nell’Italia post-unitaria, contadini e lavoratori senza terra si ribellarono contro le dure politiche del nuovo governo liberale, che aveva sede nel nord. Il governo ha cercato di reprimere e spazzare via questi ribelli. I ribelli furono costretti a nascondersi per sopravvivere. Erano fuorilegge ricercati ( briganti ), organizzati in bande con un capo di brigante. Alcuni sono stati raggiunti dalle loro mogli o amanti. Questi briganti femminili erano brigantesse . C’erano altre ragioni / crimini di passione che costrinsero i contadini a nascondersi, e questi fuorilegge furono perseguiti implacabilmente anche dalla legge. La Brigantessa è un’opera di finzione basata su eventi reali che hanno avuto luogo all’indomani dell’Unità d’Italia nel 1861, un periodo turbolento noto come “Il decennio del fuoco” (1860-1870) quando decine di briganti (fuorilegge) si ribellarono contro il politiche dure imposte dal nuovo governo, che a sua volta ordinò la distruzione dei briganti e di chiunque li ospitasse. Sebbene il mio romanzo sia ambientato in Calabria, il brigantaggio e la sua repressione sono avvenuti anche in altre regioni. Ho usato i nomi di luoghi reali, città e luoghi di fantasia.

Il titolo del mio libro – La Brigantessa – si riferisce a Gabriella Falcone, una contadina calabrese che lavora per Don Simone, il parroco. È costretta a fuggire dal suo villaggio nel 1862 dopo aver pugnalato un ricco proprietario terriero per legittima difesa. Conoscere il suo destino sarà, nel migliore dei casi, ergastolo, il prete la conduce attraverso l’aspra catena montuosa dell’Aspromonte per cercare rifugio in un monastero isolato, ma presto cadranno nelle mani dei briganti. Gabriella viene catapultata in un mondo di cui ha sempre e solo sentito parlare in sussurri nervosi, un mondo dove il bene e il male, la giustizia e la vendetta assumono nuovi significati. È attratta dal ruolo di brigantessa e, in compagnia del capo del brigante, Stefano Galante, scopre che le convinzioni che una volta aveva caro non hanno più un posto in questo territorio selvaggio e illegale. Gabriella si chiede se riuscirà mai a cancellare il suo nome e sarà in grado di tornare a una vita normale. Sperimentando la dura esistenza di una brigante, scopre ciò che deve fare per sopravvivere e alla fine vendicarsi.

Cosa ti ha fatto scrivere questo libro?

Anni fa, mia madre menzionò un antenato che aveva tramandato storie di Giuseppe Garibaldi. La mia immaginazione si è scatenata. È molto probabile che qualcuno dei miei antenati abbia assistito o sia venuto in contatto con questo leader carismatico nella sua ricerca di unificare il sud Italia e la Sicilia con il resto dell’Italia. Aveva attraversato molte città della Calabria, ispirando i giovani a unirsi al suo esercito di “Camice Rosse” o “Camicie rosse” come erano conosciuti. Nella sua marcia verso Roma, che doveva ancora essere unita, ci fu una scaramuccia nella fitta catena montuosa calabrese dell’Aspromonte, e Garibaldi fu ferito. Ero così affascinato dalla storia della Calabria che ho deciso di scrivere un romanzo basato su eventi veri. Il mio obiettivo era quello di portare alla vita questo affascinante periodo della storia italiana del sud, perché è parte della mia storia.

Quanto tempo hai speso per la ricerca?

È impossibile specificare esattamente quanto tempo ho dedicato alla ricerca, perché non ho solo ricercato per così tanti mesi e poi ho continuato a scrivere il romanzo. Ho iniziato la ricerca nel 1998 e ho continuato a fare ricerche per i prossimi 14 anni. Avevo acquistato una valigia piena di libri durante un viaggio in Italia, libri che trattavano ogni aspetto della vita in Calabria, specialmente negli anni post-Unificazione, cioè il 1861 in poi. Ho letto di Garibaldi e Cavour, della politica dell’Unificazione, delle tradizioni culturali, del ruolo delle donne, del cibo, delle superstizioni, del ruolo della Chiesa in questo periodo, delle difficoltà subite dalla popolazione agraria del sud e delle successive aumento e repressione del brigantaggio. Ci sarebbero periodi alternati di ricerca e scrittura. Stavo anche divorando libri sull’arte e l’arte della scrittura. Avevo preso la decisione di passare dall’insegnamento a tempo pieno all’intervallo di tempo per poter cercare e scrivere questo romanzo, ma mi sono occupato di altre responsabilità: crescere i miei figli, assistere mia madre e mio padre mentre la sua salute diminuiva con il morbo di Parkinson, e più tardi assumendo un ruolo di badante per mia madre dopo aver subito due attacchi di cuore.

Stavo anche scrivendo e inviando una breve narrativa e saggistica creativa per costruire la mia storia editoriale (sono stata pubblicata finora in 16 antologie), chiedendo sovvenzioni (alla fine sono stata premiata con una commissione degli scrittori dell’Ontario Progress Grant nel 2006), partecipando ai programmi di Humber School for Writers, pianificando incontri e visite d’autore per la Sudbury Writers ‘Guild durante i miei due anni come presidente, andando a laboratori della CAA (Canadian Author Association) fuori città, contribuendo a organizzare l’81st Conferenza annuale CAA a Sudbury, partecipazione al programma settimanale di scrittori di Gail Anderson Dargatz, ecc. ecc. Ho anche fatto ricerche durante diversi viaggi in Italia. Durante un viaggio nel 2010, ho esplorato l’area dentro e intorno alla catena montuosa dell’Aspromonte della Calabria, dove fiorì il brigantaggio e anche dove il generale Giuseppe Garibaldi fu ferito nella battaglia di Aspromonte (1862) mentre tentava di marciare verso nord per liberare Roma dalla protezione francese e unirlo con il resto d’Italia. (Uno dei miei personaggi si unisce a Garibaldi in questa missione.) La vita era impegnata in questo periodo di 14 anni di ricerca e scrittura!

Qual è stata la più grande sfida nello scrivere questo romanzo?

La sfida più grande è stata quella di bilanciare tutte le esigenze della vita e della famiglia e insegnare con i miei obiettivi e attività di scrittura. Non si trattava solo di scrivere il romanzo; si trattava di investire in me stesso come scrittore e lavorare per diventare uno scrittore a tempo pieno una volta che mi sono ritirato dall’insegnamento, che è stata la mia altra passione.

Come ti relazioni con Gabriella? Lei è molto simile a te?

Gabriella ha alcune qualità con le quali posso identificarmi. Ama la sua famiglia e vuole proteggerli a tutti i costi. Lei è un gran lavoratore. Soffre la perdita dei propri cari e la sua fede è messa alla prova. Ha forti sentimenti di ciò che è giusto e sbagliato, e deve fare delle scelte difficili nella sua vita. E lei è una brava cuoca. lol.

Perché hai aperto il romanzo con una scena di macellazione del maiale?

L’ho visto come un modo pittoresco di presentare Gabriella e il suo mondo, mettendo in evidenza la vita e le tradizioni della comunità in un piccolo borgo della Calabria nel sud Italia. Come italo-canadesi, i miei genitori hanno portato avanti la tradizione annuale di fare le salsicce. Ho deciso di chiedere a mio padre di questa tradizione in Italia. Ha messo in relazione le informazioni in italiano, e ho desiderato di averlo registrato, perché alla fine ha avuto un ictus negli anni successivi e ha perso il suo discorso. Volevo mostrare a Gabriella, alla sua famiglia e al loro raduno ” paesani ” la tradizione della macellazione del maiale. Potrei immaginare un film che inizia in questo modo, e ho continuato a scrivere come se l’azione si svolgesse sul grande schermo!

Cosa pensi che i lettori moderni possano imparare dal tuo romanzo?

Acquisiranno una comprensione delle persone e delle circostanze che stavano giocando nell’Italia meridionale dopo l’unificazione. Scopriranno come il governo ha affrontato i ribelli e come questi briganti hanno tentato di sopravvivere mentre si nascondono. Impareranno che le forze della legge erano spesso più spietate dei briganti stessi.

In che modo il tuo background italiano influenza il tuo lavoro?

Se sto scrivendo fiction o saggistica creativa che si occupa specificamente di un tema italiano, il mio background italiano lo influenza moltissimo. Sebbene avessi solo tre anni quando la mia famiglia è emigrata in Canada, ho sempre sentito un forte legame con la mia madrepatria e con i miei parenti in Calabria. Nello scrivere La Brigantessa , ho voluto onorare le vite e i sacrifici dei miei genitori e antenati e della gente della frazione di Camini dove sono nato, e in particolare della Calabria.

Che consiglio avresti per le persone che vogliono scrivere un romanzo storico sull’Italia?

Li incoraggerei a leggere molti libri, sia di narrativa che di non-fiction, e ad esplorare film, documentari e quante altre fonti di informazione possibili, al fine di ottenere una conoscenza e una comprensione complete di persone, luoghi ed eventi coinvolto in quel periodo di tempo.

A cosa stai lavorando ora?

Attualmente sto lavorando ad attività promozionali per La Brigantessa . Il mio libro è stato lanciato a Toronto il 25 ottobre 2018, presso la Women’s Art Association of Canada. Un secondo lancio è seguito il 4 novembre al Società Caruso Club di Sudbury. Ho intenzione di avere letture e altri eventi correlati nelle biblioteche e in altri luoghi di Sudbury e in Ontario. Sono stato invitato a parlare e leggere alle riunioni del Book Club. Continuo a scrivere fiction e saggistica creativa e storie per bambini, una delle quali è stata accettata da un editore canadese, con una pubblicazione prevista per l’autunno 2019 (annuncio ufficiale della prossima primavera). Harlequin UK ha pubblicato due delle mie storie d’amore nel 2018 e mi ha offerto un altro contratto da 3 libri. Di recente ho completato il terzo libro e l’ho inviato al mio editore a Londra, in Inghilterra. Inanna Publications, la mia editrice di La Brigantessa , ha accettato la mia raccolta di fiction chiamata Pigeon Soup & Other Stories , che sarà pubblicata nel 2020. In futuro, ho intenzione di tornare in Calabria per fare ricerche per un altro romanzo ambientato nello stesso periodo di La Brigantessa .


 

 

Un momento with Rosanna Micelotta Battigelli

By Domenico Capilongo
Rosanna Micelotta Battigelli’s star is on the rise. Her work has appeared in numerous anthologies and she is a graduate of the renowned Humber School of Writers. Battigelli’s most recent work is a powerful historical novel that pulls us deeply into one of the most exciting chapters of Italy’s history. She has several books forthcoming in the next two years and is definitely a writer to keep on eye on.

What is a Brigantessa?

A “brigantessa” is a female brigand (bandit). In post-Unification Italy, peasants and landless labourers rebelled against the harsh policies of the new Liberal government, which was based in the north. The government sought to repress and wipe out these rebels. The rebels were compelled to go into hiding to survive. They were wanted outlaws (briganti), organized into bands with a brigand chief. Some were joined by their wives or lovers. These female brigands were brigantesse. There were other reasons/crimes of passion that forced peasants to go into hiding, and these outlaws were pursued relentlessly by the law as well. La Brigantessa is a work of fiction based on true events that took place in the aftermath of Italy’s Unification in 1861, a turbulent period known as ‘The Decade of Fire,’ (1860-1870) when scores of brigands (outlaws) rebelled against the harsh policies imposed by the new government, which in turn ordered the destruction of the brigands and any-one harbouring them. Although my novel is set in Calabria, brigandage and its repression occurred in other regions as well. I have used the names of real places and towns as well as fictional locations.

The title of my book — La Brigantessa — refers to Gabriella Falcone, a peasant girl from Calabria who works for Don Simone, the parish priest. She is forced to flee her hamlet in 1862 after stabbing a wealthy landowner in self-defence. Knowing her fate will be life imprisonment at best, the priest leads her through the harsh Aspromonte mountain range to seek refuge in an isolated monastery, but they soon fall into the hands of brigands. Gabriella is catapulted into a world she has only ever heard about in nervous whispers, a world where right and wrong, justice and vengeance take on new meanings. She is drawn into the role of brigantessa, and in the company of the brigand chief, Stefano Galante, she discovers that the convictions she once held dear no longer have a place in this wild, unlawful territory. Gabriella wonders if she will ever clear her name and be able to return to a normal life. Experiencing the harsh existence of a brigandess, she discovers what she must do to survive and to ultimately vindicate herself.

What made you write this book?

Years ago, my mother mentioned an ancestor who had passed on stories of Giuseppe Garibaldi. My imagination went wild. It is very likely that any one of my ancestors had witnessed or come into contact with this charismatic leader in his quest to unify the south of Italy and Sicily with the rest of Italy. He had passed through many towns in Calabria, inspiring young men to join his army of “Camice Rosse” or “Redshirts” as they were known. On his march toward Rome, which had yet to be united, there was a skirmish in the dense Calabrian mountain range of Aspromonte, and Garibaldi was wounded. I was so fascinated with the history of Calabria that I decided to write a novel based on true events. My goal was to bring this fascinating period of southern Italian history to life, because it is a part of my history.

How much time did you spend on research?

It’s impossible to specify exactly how much time I spent on research, because I didn’t just research for so many months and then proceed to write the novel. I started researching in 1998 and continued to do research over the next 14 years. I had purchased a suitcase full of books during a trip to Italy, books that dealt with every aspect of life in Calabria, especially in the post-Unification years, that is, 1861 on. I read about Garibaldi and Cavour, the politics of Unification, the cultural traditions, the role of women, the food, the superstitions, the role of the Church in this period, the hardships suffered by the agrarian population in the south, and the subsequent rise and repression of brigandage. There would be alternating periods of research and writing. I was also devouring books on the art and craft of writing. I had made the decision to go from full-time teaching to half-time so I could research and write this novel, but I was juggling other responsibilities: raising my children, assisting my mother with my father’s care as his health declined with Parkinson’s, and later assuming a caregiver role for my mother after she suffered two heart attacks.

I was also writing and sending off short fiction and creative non-fiction in order to build up my publishing history (I have been published in 16 anthologies so far),  applying for grants (I was eventually awarded an Ontario Arts Council Writers’ Works in Progress Grant in 2006), participating in Humber School for Writers programs, planning meetings and author visits for the Sudbury Writers’ Guild during my two years as President, going to CAA (Canadian Author Association) workshops out of town, helping to organize the 81st annual CAA Conference in Sudbury, participating in Gail Anderson Dargatz’s week-long Writers’ Camp, etc. etc. I also did research during several trips to Italy. During a trip in 2010, I explored the area in and around the Aspromonte mountain range of Calabria, where brigandage flourished and also where General Giuseppe Garibaldi was injured in the Battle of Aspromonte (1862) while attempting to march north to liberate Rome from French protection and unite it with the rest of Italy. (One of my characters joins Garibaldi in this mission.) Life was busy during this 14-year period of researching and writing!

What was the biggest challenge in writing this novel?

The biggest challenge was to balance all the demands of life and family and teaching with my writing goals and activities. It wasn’t just about writing the novel; it was about investing in myself as a writer and working towards being a full-time writer once I retired from teaching, which has been my other passion.

How do you relate to Gabriella? Is she much like you?

Gabriella has some qualities that I can identify with. She loves her family and wants to protect them at all costs. She is a hard worker. She suffers the loss of loved ones and her faith is tested. She has strong feelings of what is right and wrong, and she has to make some difficult choices in her life. And she’s a good cook. lol.

Why did you open the novel with a pig slaughtering scene?

I saw it as a picturesque way of introducing Gabriella and her world, highlighting community life and traditions in a small hamlet of Calabria in southern Italy. As Italian-Canadians, my parents carried out the yearly tradition of making sausages. I decided to ask my father about this tradition in Italy. He related the information in Italian, and I wished I had recorded him, because he eventually suffered a stroke in later years and lost his speech. I wanted to show Gabriella, her family, and their “paesani” gathering for the hog-slaughtering tradition. I could picture a film starting out this way, and I proceeded to write as if the action were taking place on the big screen!

What do you think modern readers can learn from your novel? 

They will gain an understanding of the people and circumstances that were playing out in southern Italy after Unification. They will discover how the government dealt with the rebels, and how these brigands tried to survive while in hiding. They will learn that the forces of law were often more ruthless than the brigands themselves.

How does your Italian background influence your work? 

If I’m writing fiction or creative non-fiction that deals specifically with an Italian theme, my Italian background influences it a great deal. Although I was only three when my family immigrated to Canada, I have always felt a strong connection to my motherland and to my relatives in Calabria. In writing La Brigantessa, I wanted to honour the lives and sacrifices of my parents and ancestors, and the people of the hamlet of Camini where I was born, and Calabria in particular.

What advice would you have for people wanting to write a historical novel about Italy? 

I would encourage them to read many books, both fiction and non-fiction, and to explore films, documentaries, and as many other sources of information as possible, in order to gain a comprehensive knowledge and understanding of the people, places, and events involved in that time period.

What are you working on now? 

Presently I’m working on promotional activities for La Brigantessa. My book was launched in Toronto on October 25, 2018, at the Women’s Art Association of Canada. A second launch followed on November 4 at the Società Caruso Club in Sudbury. I plan to have readings and other related events at libraries and other venues in Sudbury and in Ontario. I have been invited to speak and read at Book Club meetings. I continue to write fiction and creative non-fiction and children’s stories, one of which has been accepted by a Canadian publisher, with a release scheduled for Fall 2019 (official announcement this coming spring). Harlequin UK published two of my romances in 2018, and offered me another 3-book contract. I recently completed the third book and sent it off to my editor in London, England. Inanna Publications, my publisher of La Brigantessa, has accepted my collection of fiction called Pigeon Soup & Other Stories, to be released in 2020. In the future, I plan to return to Calabria to do research for another novel set in the same period as La Brigantessa.

 

http://italocanadese.com/2019/02/04/un-momento-with-rosanna-micelotta-battigelli/