RIEVOCAZIONI STORICHE E CULINARIE
Il cibo è da sempre un elemento fondamentale di ogni cultura, lo strumento identificativo di processi e percorsi sociali, il vettore dell’evoluzione economica di un popolo. Questa analisi non è confinata solo al tempo contemporaneo ma ha radici antiche: basti pensare che attraverso la vasta letteratura di Virgilio, Catone e Apicio è giunta fino ai giorni nostri una descrizione molto dettagliata dell’arte culinaria degli antichi romani per i quali il cibo non rappresentò semplicemente una mera esigenza di sopravvivenza ma assunse un valore sociale e culturale che si evidenziò non solo in occasione dei grandi banchetti , ma anche nella cena di tutti i giorni con i familiari.
Lo sa bene Pasquale Sarnataro Presidente dell’Associazione culturale “Il cuoco delle Menadi”, il cui fulcro di interesse sono proprio lo studio e la divulgazione della cucina attraverso le “archeocene” , eventi in cui, riproponendo banchetti di oltre 2000 anni fa, crea il perfetto connubio tra archeologia, cultura e convivio. Oltre all’attenzione per il mondo romano antico Pasquale si è da sempre lasciato affascinare dalla storia beneventana, che affonda le sue radici sia nel misterioso culto di Iside, che nella cultura del popolo dei Sanniti Pentri . Dalla collaborazione con l’Associazione Culturale “Arteteca Molise” e l’Associazione “Erbe ribelli” nasce “Hurz (Orto)- le Divinità del Sannio” , un incontro tra miti e riti, siti e cibi.
L’evento si terrà sabato 10 giugno a Guardiaregia (CB) e avrà inizio con la rievocazione di riti e offertori alle divinità Osche così come riportate nella Tavola di Agnone ( attualmente custodita nel British Museum di Londra) con un particolare focus di alimurgia su alcuni erbaggi particolarmente cari al popolo pentro; poi si andrà a tavola per gustare pietanze utilizzate nel III sec. a.C. e vivere un’esperienza tra sapori e gusti arcaici seppur familiari, un viaggio bellissimo tra storia e cultura .
Un evento unico nel suo genere, frutto di anni di studio, approfondimenti ed esperienze.
Grazie a Pasquale Sarnataro e alle Associazioni intervenute per l’attenzione dedicata alla storia del nostro territorio.
Si precisa che si accede all’evento attraverso prenotazione , per motivi organizzativi i posti sono limitati .
Per ulteriori informazioni si rimanda ai contatti presenti nella locandina allegata .
Fiorella De Michele
Associazione Pontelandolfo Città Martire
Pontelandolfo – Stele in memoria dei Sanniti Pentri