Premiazione Terza Edizione Concorso Nazionale di Fotografia-Poesia
“Costruiamo il Presepio” 2015
Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana
con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Presepio del Santuario di Greccio, con la statuetta di Gesù Bambino in mangiatoia e 4 medaglie
di S. Francesco-Assisi e le sue perle.
Domenica 03 Gennaio 2016 alle ore 16:00 presso la Comunità di Preghiera “E. Montemurro” delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore si è svolta la cerimonia di premiazione. Ha presentato Antonio Nicolò (Organizzatore e Presidente). Con la lettura e la recitazione delle poesie in concorso, la manifestazione ha messo in evidenza i tratti della relazione tra fotografia, poesia e musica, ha offerto un percorso di suggestioni, non tanto per definire una supremazia tra un mezzo o l’altro, ma per rendere visibili le comunanze, le correlazioni, i forti legami che sono all’origine dei corpi artistici, incontrarne i continui richiami, i rimandi e le corrispondenze, partendo dal ruolo dell’immagine e della musica come luogo poetico, dove arte, creatività e religione hanno avuto la possibilità di mostrarsi in un sentimento di unità storica, culturale e religiosa. Le foto-poesie declamate dagli stessi autori con sottofondo musicale hanno rappresentato uno dei momenti più suggestivi delle festività natalizie. Questa nuova idea della Fotografia-Poesia è nata da un ispirazione forte, ambiziosa ma sperimentale, un punto fermo per la vita culturale di tutti gli Artisti d’Italia. Un omaggio a San Francesco, un ricordo che sa di lavoro per costruire il Presepio in cui si è liberi di esprimere qualsiasi forma di arte e creatività. La presenza degli Artisti non è stata solo una partecipazione ma un coinvolgente esempio di condivisione. Numerosi Artisti hanno partecipato, ma solo 22 sono arrivati in finale. La giuria costituita dalla Dott. essa Marianna Tartaglione, dalla Dott. Essa Angela Setaro e dall’ins. Rossella Palermo. La declamazione delle Fotografie-Poesie sono state accompagnate da sottofondo musicale. Il concorso quest’anno è stato benedetto dal Santuario del Presepio di Greccio, da quattro medaglie di San Francesco-Assisi e le sue perle, dal patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Prima della declamazione delle opere è stato letto il testo della Vita Prima di Tommaso da Celano: Il Presepio di Greccio. Dopo la giuria e il presidente hanno proclamato i vincitori.
Segnalazioni di Merito Costruiamo il Presepio 2015” Sezione A – Adulti) Fotografia-Poesia in lingua italiana assegnate agli Artisti:
Annalisa Pasqualetto Brugin di Mestre (VE) con l’opera: “Non ci sarà spazio”;
Giovanna Bassi di Sasso Marconi (BO) con l’opera: “Presepe è”;
Maria Grazia Boccolini di Senigallia (AN) con l’opera: “Fiocco di Neve”;
Piergiorgio Rota di Matera con l’opera: “Viaggio esistenziale”;
Vitantonio Boccia di Terzigno (NA) con l’opera: “Il Natale dei migranti”.
Menzioni d’Onore Costruiamo il Presepio 2015” Sezione A – Adulti) Fotografia-Poesia in lingua italiana assegnate agli Artisti:
Arnaldo Baroffio di Busto Arsizio (VA) con l’opera: “Presepe sull’Albero”;
Francesco Fusco di Napoli con l’opera: “Natale”;
Osvaldo Crotti di Almenno S. Bartolomeo (BG) con l’opera: “Emozionante presepe”;
Paola Argentieri di San Michele Salentino (BR) con l’opera: “Di nuovo vieni al mondo”;
Silvano Salvi di Ponzano Veneto (TV) con l’opera: “Mamma”.
La Giuria ha assegnato premi speciali per il contenuto, la forma e per il messaggio di amore, di fratellanza e di umiltà ai seguenti Artisti.
Premi Speciali Costruiamo il Presepio 2015” Sezione A – Adulti) Fotografia-Poesia in vernacolo assegnati agli Artisti:
Santo Consoli di Catania con l’opera in vernacolo: “Prisepiu”;
Vincenzo Cerasuolo di Marigliano (NA) con l’opera: “ ‘A Castagnara”;
Premi Speciali Costruiamo il Presepio 2015” Sezione A – Adulti) Fotografia-Poesia in lingua italiana assegnati agli Artisti:
Bruno Guidotti di Nettuno (RM) con l’opera: “L’altro Natale”;
Laura Crippa di Almenno S. Bartolomeo (BG) con l’opera: “Ode al Presepe”;
Mario Festa di Battipaglia (SA) con l’opera: “Davanti al mio Presepe”;
Rosario La Greca di Brolo (ME) con l’opera: “È Natale”.
“1° Premio Costruiamo il Presepio 2015” Sezione A – Adulti) Fotografia-Poesia in vernacolo assegnato all’Artista Armando Maiolica di Trentola Ducenta (CE) con l’opera in vernacolo: “ ‘A campana ‘e vrito” (Statuetta di Gesù Bambino in mangiatoia);
“2° Premio Costruiamo il Presepio 2015” Sezione A – Adulti) Fotografia-Poesia in vernacolo assegnato all’Artista Anna Maria Lavarini di Verona con l’opera in vernacolo: “Zo le mani”;
“3° Premio Costruiamo il Presepio 2015” Sezione A – Adulti) Fotografia-Poesia in vernacolo assegnato all’Artista Antonio Pascucci di Casalnuovo (NA) con l’opera in vernacolo: “ ‘O Bammeniello Gesù”.
“1° Premio Costruiamo il Presepio 2015” Sezione A – Adulti) Fotografia-Poesia in lingua italiana assegnato all’Artista Ennio Orgiti di Alatri (FR) con l’opera: “Una eco lontana” (Presepio del Santuario di Greccio);
“2° Premio Costruiamo il Presepio 2015” Sezione A – Adulti) Fotografia-Poesia in lingua italiana assegnato all’Artista Caterina D’Ascenzo di Atri (TE) con l’opera: “Davanti al Re dell’Universo”;
“3° Premio Costruiamo il Presepio 2015” Sezione A – Adulti) Fotografia-Poesia in lingua italiana assegnato all’Artista Linda Stagni di Battipaglia (SA) con l’opera: “Piccolo Gesù”.
A tutti gli Artisti presenti è stato consegnato il diploma con il premio, il libro “A noi ci piace ‘o presepio” dell’I.T.C.G. “C. Andreozzi” di Aversa, un biglietto di auguri, una medaglia religiosa, un segnalibro, una stellina di natale e un cd col testo audio dalla Vita Prima di Tommaso da Celano: Il Presepio di Greccio.
Dopo la proclamazione dei vincitori sono stati conferiti dalla comunità i Diplomi d’Onore con premi alla giuria e al presidente. Poi la giuria e il presidente hanno consegnato il Diploma d’Onore con premio alla comunità.
Dopo si è esposto vicino alla due opere vincitrici il Primo Albo d’Oro della III Edizione del Concorso Nazionale di Fotografia-Poesia “Costruiamo il Presepio” 2015 costituito dagli Artisti:
Sezione A – Adulti) Fotografia-Poesia in lingua italiana assegnato all’Artista Ennio Orgiti di Alatri (FR) con l’opera: “Una eco lontana”;
Sez. A – Adulti) Fotografia-Poesia in vernacolo all’Artista Armando Maiolica di Trentola Ducenta (CE) con l’opera in vernacolo: “ ‘A campana ‘e vrito”
con la consegna del diploma dell’albo d’oro e del Tricolore.
Insieme ai vincitori è stata aperta la busta sigillata contenente i cinque premi importanti.
I vincitori hanno premiato:
l’Artista Vincenzo Cerasuolo di Marigliano (NA) con l’opera: “ ‘A Castagnara” con la tegola francescana con sacra famiglia;
l’Artista Mario Festa di Battipaglia (SA) con l’opera: “Davanti al mio Presepe” con la medaglia argento S. Francesco – Assisi e le sue perle;
l’Artista Antonio Pascucci di Casalnuovo (NA) con l’opera in vernacolo: “ ‘O Bammeniello Gesù” con la medaglia argento Basilica di S. Francesco – Assisi e le sue perle.
l’Artista Anna Maria Lavarini di Verona con l’opera in vernacolo: “Zo le mani” con la medaglia dorata Basilica di S. Francesco – Assisi e le sue perle.
l’Artista Caterina D’Ascenzo di Atri (TE) con l’opera: “Davanti al Re dell’Universo” con la medaglia dorata S. Francesco – Assisi e le sue perle;
Doverosi ringraziamenti alla Comunità di Preghiera “Eustachio Montemurro” delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore, ai Poeti, alle Poetesse, alle Associazioni Culturali, alle Accademie Letterarie, alle segreterie dei Premi Letterari, al giornalista Dott. Mattia Branco della Voce del Volturno”, al prof. Francesco Mulè giornalista di Sanremo News, alla Dott. essa Anna Bruno di Napoli Cultural Classic, a Pontelandolfonews e a Liguria News per la divulgazione del Concorso e a tutti che hanno creduto e presenziato alla cerimonia di premiazione. Ancora doverosi ringraziamenti a Frate Alfredo del Santuario del Presepio di Greccio, alla città di Assisi; al Dott. Gennaro Vassallo del negozio di Arte Sacra “Cristo Re” di Casagiove, alla Genesi Arte Sacra di Marcianise, all’Arte Sacra di Raffaele Farina e Laura Ievoli di Marcianise, a Mater Dei Arte Sacra di Maddaloni, a Clip Art Merceria di Santa Maria a Vico, a HI-TECH Computer di Modesto Bartolomeo, alla fondazione progetto arca onlus, a Amnesty International, alla lega del filo d’oro, a Spam Artisti bocca piedi, al Preside e alla Coordinatrice Amministrativa dell’I.T.C.G. “C. Andreozzi” di Aversa per il libro “A noi ci piace ‘o presepio”. Alla fine della cerimonia, Artisti e Presenzianti, insieme hanno condiviso un momento di fraternità con l’augurio di un Buon 2016.