“Passaporto Nansen*” semestrale dedicato alla letteratura

passaporto

Cosa siamo, chi siamo    Passaporto Nansen·

“Passaporto Nansen*” è un semestrale dedicato alla letteratura, con una “redazione fluida”, sempre nuova, formata da collaboratori/amici che scrivono con l’onestà e la lealtà del proprio punto di vista. Riflessioni differenti e libere firmate da scrittori, poeti, giornalisti, studiosi, artisti, ma anche da librai, bibliotecari, professori, studenti, appassionati. Verrà pubblicato in formato tabloid a colori, con foliazione non fissa; le copertine saranno disegnate per l’occasione da vari illustratori. Sarà un periodico distribuito in librerie indipendenti e biblioteche comunali e avrà anche questa pagina Facebook come megafono. Costerà due euro.
La rivista indipendente si chiama Passaporto Nansen e avrà il supporto dell’associazione culturale “Europoliti. Stories for a European Conscience”.
(*) Chi era Fridtjof NANSEN
Fridtjof Nansen (1861–1930), meglio noto come Federico Nansen, fu un esploratore norvegese che sugli sci attraversò per primo la Groenlandia, inventò la Bottiglia Nansen utile per indagini oceanografiche, vinse il Nobel per la Pace nel 1922 grazie al “Passaporto Nansen”. Un documento destinato a proteggere gli apolidi e internazionalmente riconosciuto da 52 Paesi. Furono emessi circa 450mila passaporti e permisero agli apolidi l’emigrazione in paesi diversi dai propri. Nel 1951 venne perfino convalidato documento di viaggio dalla Convenzione di Ginevra. Anche alcuni personaggi famosi ne giovarono: l’armatore Onassis, il pittore Chagall, il compositore Stravinskij, lo scrittore Nabocov.
Dario Pontuale, Paolo Di Paolo, Massimiliano Timpano, Angelo Deiana, Gioacchino De Chirico

passaporto
Passaporto Nansen
Grazie di cuore a tutti per aver partecipato così numerosi alla presentazione ufficiale della rivista letteraria Passaporto Nansen ieri al Teatro Argentina.
Qui una foto di gruppo che immortala la prima ondata di “redazione fluida” che ha contribuito alla creazione del Numero Uno della rivista, distribuito ieri in anteprima e da lunedì disponibile in libreria.
Fondata da Paolo Di Paolo e Dario Pontuale.
Direttori spirituali: Massimiliano Timpano, Gioacchino De Chirico e Andrea Comincini.
Coordinamento redazionale e comunicazione: Angelo Deiana.
Ufficio Stampa: Elisa Toma.
Illustrazioni e copertina: Carlo Vignapiano.
Foto interne: Leonardo Montanaro e Giulia Porcu.
Pre Press: Dario Morgante.
Contributi nel primo numero: Paolo Di Paolo, Dario Pontuale, Michela Monferrini, Darwin Pastorin, Simone Gambacorta, Graziella Pulce, Angelo Deiana, Gioacchino De Chirico, Simone Nebbia, Andrea Cardoni, Simone Vacatello, Fabio Sebastiani, Fabio Riggi, Cristina Ubaldini, Simona Zecchi, Enzo Di Brango, Donato Di Stasi, Angelo Fàvaro, Francesco Ferri, Franco Ruffini, Alma Gattinoni, Giorgio Marchini e Andrea Comincini.

equipe