“L’ultimo Re di Napoli” – Dal 25 c.m. in distribuzione il testo di Gigi Di Fiore
L’ultimo re di Napoli – Gigi Di FioreOrmai di libri sul periodo borbonico e sul brigantaggio ne escono in quantità industriale e non sempre a beneficio di una sana controinformazione. Completamente diverso il discorso quando esce un libro di Gigi Di Fiore, cronista del quotidiano “Il Mattino”, ma soprattutto cronista del tempo e nei tempi con la sua attività di attento ricercatore negli archivi e nelle piste più disparate, ma sempre con riferimento e citazione delle fonti.
Un libro di Di Fiore, già autore di titoli come “La Nazione napoletana”, “Controstoria dell’unità d’Italia”, “I vinti del Risorgimento”, “Gli ultimi giorni di Gaeta”, “1861 – Pontelandolfo e Casalduni un massacro dimenticato”, rappresenta sempre un appuntamento con un nuovo tassello della ricostruzione equilibrata della storia del popolo meridionale.
Ed è in vendita da oggi “L’ultimo Re di Napoli – L’esilio di Francesco II di Borbone nell’Italia dei Savoia” (UTET – p.p. 365, € 18,00) nel quale l’autore racconta un periodo inesplorato dell’ultimo sovrano della Real Casa di Borbone, quello che fa seguito alla resistenza dalla fortezza di Gaeta. Tra le pagine e le righe dell’ultima creatura emerge un personaggio curioso e quasi romanzesco, aristocratico autentico e uomo sensibile segnato da grandi passioni e sofferenze, ma anche un punto di vista riequilibrato sulla nuova Italia.
Così, tra Vittorio Emanuele II e Umberto I, Depretis e Crispi, gli anarchici, i diplomatici, i papi e gli imperatori trova finalmente il posto che gli spetta anche uno dei grandi vinti del Risorgimento, Francesco II di Borbone, L’ultimo re di Napoli.
Il nuovo libro verrà presentato ufficialmente a Napoli lunedì 1 ottobre 2018 alle 18:00, presso il Megastore Feltrinelli in piazza dei Martiri.
https://ilbrigantesite.wordpress.com/2018/09/25/lultimo-re-di-napoli-da-oggi-in-distribuzione-il-testo-di-gigi-di-fiore/