Presentato il libro “L’altra Storia – 14 agosto 1861- I tragici fatti di Pontelandolfo e Casalduni, curato dal Regista Mario Fraschetti ed edito da “effigi” di Grosseto.
Prefazione
La storiografia d’Italia è costruita in buona parte in modo distor¬to, piegata ai differenti interessi politici. Seguendo l’onda di questa denuncia, ho scritto e diretto il mio primo lavoro teatrale a tema storico: “Guerra Infinita” (2017), in cui vengono demistificati tragici fatti della prima Guerra Mondiale: www.teatrostudio.it/index.php/ guerra-infinita
14 agosto 1861, I terribili fatti di Pontelandolfo e Casalduni è un atto unico di teatro sociale che vuole denunciare uno dei tan¬ti efferati eventi criminosi avvenuti a danno di persone inermi, anziani, donne e bambini, mostrando il lato oscuro del “Risorgi¬mento”. Nonostante siano passati oltre 150 anni, nonostante le nuove acquisizioni storiche, nei testi scolastici non c’è traccia di queste atroci verità. Una performance teatrale per contribuire a ricordare e non dimenticare quanto queste popolazioni abbiano sofferto.
Mario Fraschetti
Regista teatrale, scrittore, maestro di aikido se volete saperne di più siete invitati a leggere su:
www.teatrostudio.it/index.php/chi-siamo/curriculum-mario-fraschetti/