Il Parco Sculture del Chianti nasce da un’iniziativa dei coniugi Giadrossi, entrambi appassionati d’arte contemporanea. Hanno dedicato a questo progetto 7 ettari di un mistico bosco di querce e lecci, recintato in quanto ospitava fino all’inizio degli anni 90 un allevamento di cinghiali.
Dopo cinque anni di lavoro, nel maggio del 2004, il Parco venne inaugurato ufficialmente.
Si tratta a tutt’oggi dell’unico esempio di arte contemporanea integrata nella natura in provincia di Siena.
Tre sono le caratteristiche principali del Parco:
•integrazione tra arte e natura•
•multiculturalità degli artisti•
•diversità dei materiali usati•
Ogni artista ha visitato il bosco ed ha quindi fatto una proposta specifica per il luogo scelto.
Il connubio fra le opere e gli alberi, i suoni, i colori, la luce e ogni altro elemento naturale è totale. Infatti qui l’opera dell’uomo non tende a prevaricare la natura, ma ad integrarla ed esaltarla.
Pievasciata, piccolo borgo nel cuore del Chianti senese, si sta trasformando in un Borgo d’Arte Contemporanea (B.A.C.). Il punto focale è il Parco Sculture del Chianti, mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee integrate in un magico bosco di querce e lecci. Sempre nel parco è stato creato un anfiteatro/scultura che offre ai visitatori un denso programma di concerti ed eventi culturali. Infine, a pochi metri, la Vecchia Fornace, ospita una galleria di sculture. E non è finita
Entrate nel nostro mondo!
Il Parco Sculture del Chianti è una meta ideale per chi ama l’arte e la natura o per chi cerca semplicemente qualcosa di diverso nella zona del Chianti. La visita è adatta a persone di tutte le età, e si svolge a piedi lungo un percorso di circa un km.
Per gruppi:
All’ingresso del Parco c’è un ampio parcheggio gratuito, facilmente raggiungibile anche in pullman. La prenotazione per le visite con guida è obbligatoria, scriveteci a
info@chiantisculpturepark.it
Persone diversamente abili:
Il sentiero del Parco è percorribile in sedia a rotelle, l’anfiteatro è facilmente raggiungibile, in quanto si trova vicino all’entrata.
Visite con bambini:
Il Parco Sculture affascina anche i bambini. Vengono in contatto con artisti da tutti i cinque continenti, con materiali e temi diversi e ci sono pure alcune opere da sperimentare, come ad esempio il Labirinto.
http://www.chiantisculpturepark.it/it
CONTATTI
Parco Sculture del Chianti
S.P. 9, Loc. La Fornace 48/49
53010 Pievasciata (Siena) Italy
+39 0577 357151
info@chiantisculpturepark.it