“Il giorno della riconciliazione”: evento al MAV di Ercolano
A Ercolano la manifestazione culturale “Il giorno della riconciliazione”, sabato 28 settembre alle 10 nell’Auditorum del MAV (Museo Archeologico Virtuale).
All’evento, nel corso del quale verrà proiettato il cortometraggio “Il giorno della riconciliazione, 14 agosto 1861 – 14 agosto 2011, un giorno lungo 150 anni”, interverranno il prof. Renato Rinaldi, storico e presidente dell’associazione Pontelandolfo “Città Martire”, Marco Turco, regista, e Riccardo Fortuna, artista. Parteciperanno anche Santo Mario Esposito Langella, Manila Perifano, Ciro Tucci e Cinzia Marzano.
Introdurranno il prof. Gregorio Prisco, il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, il sindaco di Pontelandolfo, Gianfranco Rinaldi e il presidente nazionale AS.PE.I., Emilio Lastrucci.
26 Settembre 2019
By Di Redazione https://www.tvcity.it/il-giorno-della-riconciliazione-evento-al-mav-di-ercolano/
M A V
Nei pressi degli Scavi di Ercolano è stato realizzato il MAV acronimo di Museo Archeologico Virtuale. Attraverso tecnologie all’avanguardia il visitatore può fare un viaggio nel tempo e ammirare le principali costruzioni delle città romane distrutte nel 79 d.C. esattamente come dovevano presentarsi alla vista di un antico abitante.
Oltre settanta installazioni multimediali permettono al turista di comprendere al meglio le principali aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Baia, Stabia e Capri.
Attraverso ricostruzioni scenografiche, interfacce visuali e ologrammi, il visitatore è condotto in una dimensione virtuale, dove sperimentare in modo ludico ed interattivo le nuove opportunità che la tecnologia multimediale offre alla fruizione del patrimonio archeologico.
Il MAV è un luogo didattico e conoscitivo, dove il reale e l’immaginario si incontrano per dare vita a nuove modalità di apprendimento e di intrattenimento.
Il museo sorge in una un’area di 5.000 m.q. su 3 livelli, ubicato nel cuore di Ercolano in prossimità delle principali attrattive turistiche della città: gli scavi archeologici, il famoso mercato vintage di Resina, il Parco Nazionale del Vesuvio e il Miglio d’Oro, il tratto di costa ai piedi del vulcano, lungo il quale sorgono le splendide ville settecentesche, pregevoli esempi del barocco napoletano.