Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica

festa

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica

Il 2 e 3 giugno del 1946 l’Italia votava per scegliere se abolire la monarchia in favore della repubblica.

Nel referendum istituzionale oltre 12 milioni di italiani votarono per la repubblica mentre più di 10 milioni scelsero la monarchia.

Due anni più tardi, nel 1948, sempre il 2 giugno, si festeggiò la nascita della Repubblica italiana con una parata militare in Via dei Fori Imperiali a Roma.

Ogni anno a Roma, in occasione della festa, viene deposta una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e viene organizzata una parata militare lungo via dei Fori Imperiali a Roma.


Sabato 2 giugno 2018, Festa della Repubblica. Eventi in programma

Festa della Repubblica Sabato 2 giugno la Repubblica Italiana celebra il 72° anniversario della sua costituzione. La Festa della Repubblica è il giorno in cui tutti gli italiani esprimono un sentimento di appartenenza all’Italia, orgogliosi della sua storia e di quanto ha saputo costruire negli anni. Storia che si fonda sulla nostra Carta Costituzionale.

Iniziative in programma

Sabato 2 giugno, alle ore 9.15, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria e alle 10.00 assisterà insieme alle più alte cariche istituzionali alla Parata Militare che sfilerà lungo via dei Fori Imperiali con la partecipazione di unità dei reparti delle forze armate, dei corpi armati e ausiliari dello Stato. Per l’occasione si potrà assistere al Sorvolo delle Frecce Tricolori.

Nel pomeriggio i Giardini di Palazzo del Quirinale saranno aperti al pubblico ad ingresso libero dalle ore 15.00 alle 19.00. Non è necessario prenotare. In concomitanza con l’apertura al pubblico, i complessi bandistici della Marina Militare, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri, eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore.

Nella stessa giornata i palazzi istituzionali di Palazzo Madama (Piazza Madama, 11) e di Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia, 29) aprono le loro porte al pubblico con visite gratuite dalle 10.00 alle 18.00. Per partecipare è necessario ritirare un biglietto di accesso, presentandosi presso l’ingresso di ciascun Palazzo il giorno stesso dell’apertura al pubblico.

Edizione speciale anche per Montecitorio a porte aperte. Alle ore 14, in Piazza Montecitorio, si terrà un’esibizione musicale della Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Secondino De Palma.
L’accesso a Palazzo Montecitorio sarà possibile dalle ore 17.30 alle 18.30. La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l’Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto dalle ore 16.30.

Chiusure e viabilità

Per motivi di sicurezza, fino al termine delle celebrazioni, saranno chiusi in mattinata il Colosseo, l’area archeologica del Foro Romano e Palatino, i Mercati di Traiano, l’Altare della Patria, il Complesso del Vittoriano con le due mostre ospitate “Monet” e “Liu Bolin” (le due mostre riapriranno al pubblico alle ore 14.30), il Museo Sacrario delle Bandiere, il Museo del Risorgimento.

Chiuse le stazioni Colosseo e Circo Massimo della Metro B dalle ore 5.30 del mattino e fino a cessate esigenze.

Per maggiori informazioni sulla viabilità: muoversiaroma.it