Giovedì 12 aprile, alle ore 18.30, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio di #Benevento, si terrà la presentazione del #libro “Storia irriverente di eroi, santi e tiranni di Napoli” di Giovanni Liccardo, presentato da Maria Buonaguro con letture di Pier Paolo Palma. Un nuovo appuntamento della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia” con la direzione artistica di Marcella Parziale.
Il libro ricostruisce la storia curiosa e insolita di tiranni, eroi, miserabili e santi di #Napoli, o che con Napoli hanno avuto o hanno una stretta relazione, un forte legame.
L’autore considera anche la biografia di personaggi poco noti, però protagonisti di azioni straordinarie, sorprendenti, ora nobili e generose, ora volgari e spregevoli; di persone che hanno reso grande Napoli o che, all’opposto, dalla città-sirena sono stati traditi e avvelenati come figli illegittimi.
Un volume che vuole svelare l’aspetto intrigante e un po’ pettegolo di Napoli: perfetta e potente immagine celestialmente infernale, talvolta burlona e boccaccesca, di certo contraddittoria e illogica, che la città e i suoi abitanti e i suoi ospiti hanno assunto nel corso della sua #storia.