Fabbrica siderurgica di Mongiana

IMPORTANTISSIMO COMUNICATO STAMPA

CULTURA, L’IDENTITÀ MERIDIONALE COME CRESCITA PER L’ITALIA. UNIVERSITÀ DI NAPOLI E COMUNE DI MONGIANA DAL SUD PER UNA NUOVA ITALIA

NAPOLI (12.10.2016) – E’ stato il Rettore Gaetano Manfredi ad accogliere all’Università Federico II di Napoli il sindaco di Mongiana Bruno Iorfida, Mario Caligiuri professore dell’Università della Calabria e Domenico Iannantuoni, Ingegnere e storico.
Insieme a Manfredi, che è anche il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), c’erano Edoardo Cosenza, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni e Alfredo Buccaro, Associato di Storia dell’Architettura.
L’argomento dell’incontro è stato la valorizzazione del patrimonio ingegneristico, storico e culturale delle Reali Ferriere Borboniche di Mongiana. Durante la riunione sono stati affrontati diversi argomenti per definire i contenuti e le modalità della collaborazione tra l’Università Federico II di Napoli e il Comune di Mongiana.
Un prossimo incontro è stato previsto a breve.
Come si ricorderà la Fabbrica siderurgica di Mongiana, situata nelle serre vibonesi in Calabria, è stata una delle prime strutture industriali italiane (1756), dalla quale sono pervenuti componenti e binari per realizzare le prime tratte delle ferrovie italiane (1839), nonché i primi ponti sospesi in ferro come quello del Garigliano e del Calore (1832 – 1835).

img_4676Nella Foto di Pasquale Rullo, da sinistra Bruno Iorfida, Mario Caligiuri, Gaetano Manfredi, Domenico Iannantuoni, Edoardo Cosenza e Alfredo Buccaro

D Iannantuoni

Questo incontro di Napoli che segna in effetti una mutazione epocale sia in senso storico sia della storia dell’ingegneria. Se voi doveste chiedere a qualsiasi italiano, compresi noi del Sud, ove sono state situate nel tempo le fabbriche siderurgiche italiane, la corale risposta sarebbe Brescia e Terni. Ad una domanda su quali ponti in ferro l’Italia debba elogiarsi…il primo sarebbe quello di Lecco. Ma non è così! La vera storia è come la prova del nove in aritmetica…se è sbagliata la prova, la moltiplicazione non è corretta. E così, finalmente, nel terzo millennio, le realtà storiche ed industriali del Sud emergono con vitali testimonianze. Il murattismo universitario, bellissimo ma fine a se stesso, è quello della moltiplicazione sbagliata; oggi nuovi e fondamentali elementi ci soccorrono. La nostra STORIA emerge prorompente da pagine che nessuno è mai riuscito a cancellare, da menti che nessuno ha mai potuto obliare completamente. La storia di Mongiana, primo sito siderurgico dello Stato delle Due Sicilie e prima ancora del Regno di Napoli (1756) ci insegna che l’ingegneria è nostra e di nessun altro…siamo noi che abbiamo poi creato con i nostri primi emgirati mongianesi Brescia e poi Terni…noi veniamo prima di tutti gli altri ed abbiamo il dovere di educare i nostri giovani studenti a questa realtà.

Domenico Iannantuoni