Capitale Italiana della Cultura 2020: ci sono Benevento e Telese. Esultano Mastella e Picucci
Due le città sannite in corsa per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.
Non solo Benevento e Telese Terme, ma anche Bitonto, Agrigento, Monferrato, Macerata, Messina, Reggio Emilia, Treviso. Sono queste alcune delle 31 città candidate a “Capitale Italiana della Cultura 2020”. “L’elenco delle città candidate – spiega il Mibact – è stato trasmesso al presidente della Conferenza Unificata per avviare la procedura di valutazione che si concluderà entro il 31 gennaio 2018”.
La città prescelta a diventare Capitale Italiana della Cultura 2020 riceverà dal Governo un contributo pari ad un milione di euro per la realizzazione del progetto. Le candidature, invece, verranno esaminate da una giuria di sette esperti. Il 15 di novembre saranno rese note le dieci città finaliste che affronteranno dei colloqui. La decisione finale, invece, è attesa per il 31 gennaio 2018.
Nel frattempo sui social il primo cittadino di Benevento, Clemente Mastella, ha espresso tutta la sua soddisfazione. “Approvata dal Mibact – spiega – la candidatura della nostra città a Capitale Italiana della Cultura per il 2020: Benevento è ufficialmente tra le 31 città in corsa per il titolo. Ringrazio l’assessore Picucci e tutto l’ufficio del settore Cultura per l’ottimo lavoro svolto. Valorizzare l’enorme patrimonio storico e artistico di cui disponiamo, è tra gli obiettivi primari di questa amministrazione. Benevento ha tutte le potenzialità per rappresentare un nuovo attrattore turistico – culturale nazionale e per ritornare ad essere una piccola capitale del Mezzogiorno. Continuiamo a lavorare, per amore della città”.
Gli fa eco l’assessore alla Cultura del capoluogo sannita, Oberdan Picucci che raggiunto da IlQuaderno.it dice: “Bisognerebbe fare squadra ma invece assisto a tante polemiche fatte a priori. È un momento importante, anche la vecchia amministrazione aveva sbandierato candidatura dimenticandosi di chiudere l’iter. Noi abbiamo fatto un passo importante, siamo qua, era importante esserci e questa è già una sfida nella sfida”.
Ecco l’elenco delle 31 città in corsa per il titolo di Capitale italiana della cultura 2020 :
1. Agrigento
2. Bellano
3. Benevento
4. Bitonto
5. Casale Monferrato
6. Ceglie Messapica
7. Cuneo
8. Fasano
9. Foligno
10. Gallipoli
11. Lanciano
12. Macerata
13. Merano
14. Messina
15. Montepulciano
16. Noto
17. Nuoro
18. Oristano
19. Parma
20. Piacenza
21. Pietrasanta
22. Pieve di Cadore
23. Prato
24. Ragusa
25. Ravello
26. Reggio Emilia
27. Scandiano
28. Telese Terme
29. Teramo
30. Treviso
31. Vibo Valentia
Redazione de “ilquaderno”