Pino Aprile ad Amorosi per presentare “Carnefici”
AMOROSI (BN)– A meno di un mese dalla sua nascita, l’Associazione Culturale “Agorà”, in collaborazione con “amorosinelcuore”, debutta con un ospite d’eccezione: lo scrittore Pino Aprile. L’appuntamento è per domenica 26 Giugno, alle ore 18:30 presso il Palazzo Maturi di Amorosi. Uno degli scrittori più importanti del momento ad Amorosi per presentare la sua ultima fatica letteraria: “CARNEFICI”, libro che documenta le stragi commesse al sud durante l’unificazione d’Italia.
Pino Aprile è stato vicedirettore di “Oggi” e direttore di “Gente”. Nel marzo 2010 ha pubblicato il libro “Terroni”, saggio giornalistico che descrive gli eventi che hanno penalizzato economicamente il meridione dal Risorgimento ad oggi. Il libro è diventato un bestseller, poiché ha venduto oltre 250.000 copie ed ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
CARNEFICI
“Io so. So tutti i nomi e so tutti i fatti di cui si sono resi colpevoli. Io so. Ma non ho le prove”. È il cuore di un celeberrimo atto d’accusa di Pier Paolo Pasolini pubblicato sul “Corriere della Sera”. Anche Pino Aprile sa. Sa tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero “meridionali”.
Lo ha appreso con stupore e sgomento, e lo ha raccontato in un libro spartiacque, “Terroni”, che ha aperto una breccia irreparabile sulla facciata del trionfalismo nazionalistico. Se mancavano ancora prove, ora le ha trovate tutte, al termine di un’incalzante e drammatica ricerca durata cinque anni. E sono le prove di un genocidio. Perché è questo l’ordine di grandezza che emerge dall’incrocio dei risultati dei censimenti disposti dai Savoia (nel 1861 e nel 1871) e dei dati delle anagrafi borboniche: un genocidio.