Intenso ed interessante pomeriggio culturale quello che si è svolto il 3 luglio in Amorosi presso Palazzo Maturi sede di due Associazioni Culturali impegnate solidarmente nella diffusione delle tradizioni e della cultura del loro bellissimo Paese.
Le due Associazioni sono :”L’ Associazione culturale Agorà” e “Amorosi Nel Cuore”.
L’ Associazione culturale Agorà, con la collaborazione di Amorosi Nel Cuore, ha presentato il libro “Carnefici” di Pino Aprile, oltre l’autore è intervenuto il professor Renato Rinaldi (presidente del Comitato Pontelandolfo città martire dell’unità d’Italia).
La folta platea ha seguito con interesse e curiosità gli interventi prima del Prof. Rinaldi che , dopo aver portato i saluti del Sindaco Dott. Gianfranco Rinaldi, ha illustrato i fatti tragici del 14 agosto 1861, delle scuse rivolte ai cittadini di Pontelandolfo, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, dal prof.Giuliano Amato in rappresentanza dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal sindaco della città di Vicenza Prof. Achille Variati, che recentemente ha intitolato una Piazza a Pontelandolfo.
Avvincente e coinvolgente, come sempre, l’intervento di Pino Aprile che ha descritto il contenuto nel suo nuovo libro “Carnefici” frutto di intense a travagliate ricerche fra i vari archivi (non sempre “stranamente” dotati di preziose documentazioni) con dati di fatto, reperiti fra i vari censimenti Comunali e nazionali, ha dimostrato come nel Sud vi fu un vero e proprio Genocidio: centinaia di migliaia di Italiani del Sud uccisi,incarcerati,torturati, derubati.
Al termine dell’incontro ci si è dato appuntamento a Casalduni per il prossimo 23 luglio.
La serata si è conclusa con la visita alla Mostra fotografica “A spasso nel tempo” allestita a cura della associazione “Amoorosi nel cuore”, Mostra molto interessante e ricca di documentazione fotografica e di attrezzi di vita quotidiana del “tempo che fu” e che in tutti noi più anziani ha ricordato con grande nostalgia.
P.S.
una breve divagazione personale sulla giornata del 3 luglio a Amorosi dove con gioia e rimpianto ho incontrato miei colleghi docenti e in particolare Alunni che mi hanno accolto con affetto e grande attestazione di stima avendo io insegnato per diversi anni a Cerreto Sannita, Amorosi, San Salvatore e Faicchio.
Non posso non sottacere le attestazioni di stima dei soci delle associazioni in particolare della Presidente Lara Lupo, del Vice Nicola Miletti, di Giovanna Fucci, Davide de Mauro, Marina Romano e di tanti altri dei quali al momento non ho memoria, grazie a tutti per la gentile e cordiale ospitalità.
Alcune testimonianze
Professore, grazie per aver accettato il nostro invito e ancora grazie per la disponibilità…
È stato un piacere!!!
È andato tutto bene, siamo felici che l’evento ha suscitato interesse e attenzione…
Grazie alla prossima… LARA LUPO
È stato un piacere rincontrarvi, ho un bellissimo ricordo degli anni in cui ci avete insegnato.
A presto GIOVANNA FERRUCCI
Professore buon giorno…volevo solo farvi i complimenti per quello che state facendo…immagino lo sforzo e la fatica che fate nel combattere l’ignoranza che c’è in giro…scoprire chi siamo, quello che ci hanno fatto può renderci piu forti…ieri mi avete emozionato…alla prossima davide!!!…nn mollate…mai.Il mio è solo un arrivederci. DAVIDE DE MAURO.