Carlo Perugini incontra Gigi Di Fiore

Carlo Perugini incontra Gigi Di Fiore
Ci sono occasioni speciali nella vita. Occasioni in cui, per circostanze particolari, per momenti magici che si creano per caso, sentiamo che stiamo vivendo qualcosa che non dimenticheremo mai. La presentazione del libro “La Nazione Napoletana” da parte dell’autore Gigi Di Fiore nella Libreria ‘Controvento’ di Filomena Grimaldi di Telese Terme, e’ stato uno di questi. Gigi Di Fiore ha la capacita’ di coinvolgere gli ascoltatori, e l’atmosfera che si e’ creata e’ stata di amichevole complicità.
L’argomento, appassionante, trattato nel libro con meticolosa semplicità, con la cultura dello storico e la passione del ricercatore conferma la virtù dell’autore della divulgazione intelligente. La differenza citata e descritta tra “napoletaneità” e “napoletaneria” e illuminante per definire la differenza tra la prima che è la vera natura del carattere peculiare del popolo napoletano e che rende gli abitanti di questa città unici al mondo, e la seconda che è la maschera del macchiettismo. La “napoletaneitá” è un elemento distintivo che caratterizza il popolo napoletano, frutto di una ereditá multiculturale che si manifesta con il rassegnato cinismo e la malinconia che sfocia, spesso, nella fantasia creativa. Il macchiettismo della “napoletaneria” è un’altra cosa. Questo concetto, sorprendentemente, riemerge negli scritti e nei mezzi di comunicazione che troppo spesso sovrappongono e confondono i due concetti.
Gigi Di Fiore nel suo libro distilla il concetto e ci da numerosi esempi di napoletani la cui identitá suddista rese più definita e concreta la Nazione Napoletana.
Quello di Di Fiore è un bellissimo racconto di un viaggio nel tempo riportandoci ad un passato che non è ancora passato per molti di noi.
Ringraziamo la gentile Filomena Grimaldi che ci ha calorosamente ospitato nella sua splendida libreria e Gigi Di Fiore che ci ha regalato una serata indimenticabile.

Carlo Perugini

gigi carlo