19 gennaio 2016
La pace nel mondo con gli occhi dei bambini, una mostra dell’Associazione Gomandolin
locandina GoMandolin“La pace nel mondo con gli occhi dei bambini” è il titolo della mostra che l’Associazione Gomandolin, in collaborazione con la scuole medie Nievo e Matteotti e la scuola paritaria “Protette di San Giuseppe”, organizza dal 19 al 22 gennaio presso il Tempio Valdese di Torino, in corso Vittorio Emanuele 23.
La mostra è composta da quadri realizzati dai ragazzi dei licei, specialmente quelli artistici, dell’Ucraina Orientale, dove è ancora in corso la guerra civile. Scopo dell’iniziativa è quello di portare un messaggio di pace da parte di una popolazione colpita dalla guerra civile, a nome anche di quanti nel mondo sono colpiti da simili tragici eventi, guerre e persecuzioni, attraverso le espressioni linguistico-visive della fascia piú debole e piú suscettibile come lo sono i bambini/e o i ragazzi/e. Sempre più spesso siamo chiamati a confrontarci con le sfide del tempo attuale, che richiedono la realizzazione del dialogo e l’unione delle persone di diverse culture e mentalità: tutto ciò con lo scopo di proteggere ed operare in favore della stabilità nel mondo. Il nostro compito, difatti, è quello di insegnare ai nostri figli di salvaguardare e tramandare il loro bagaglio mentale e culturale, capire gli altri e loro stessi. Aderendo all’iniziativa che unisce spiritualmente i bambini dei diversi paesi del mondo, l’Associazione intende realizzare un progetto educativo artistico internazionale chiamato “Diamo Pace al Mondo”: esso è indirizzato allo sviluppo del dialogo culturale tra diversi paesi, popolazioni e nazionalità.
La mostra sarà aperta con i seguenti orari: 19, 20 e 21 gennaio dalle 16.00 alle 18.00, il 22 gennaio è prevista la cerimonia di chiusura, con un concerto di musica classica con opere di Kachaturian, Kabalewski e Bach, dalle ore 10.00 alle 12.30.