Covid, al via vaccinazioni a personale scolastico: nel Sannio c’è già l’ok di 5mila docenti
Si parte da Telese Terme e da sabato prossimo tutti i distretti sanitari dell’Asl di Benevento saranno impegnati per la campagna vaccinale sui territori. A breve sarà ufficializzato anche il piano vaccinale della Regione
Di redazione NTR24-24 Feb, 2021
Al via da oggi pomeriggio a partire dalle 14.30 la campagna di vaccinazione per il personale scolastico, tra docenti, amministrativi e collaboratori. Si parte da Telese Terme e si continuerà da sabato prossimo su tutti i distretti sanitari di competenza dell’Asl di Benevento.
‘Sarà una campagna diversificata sui territori – ha dichiarato il direttore generale dell’azienda sanitaria, Gennaro Volpe – in base al numero di persone che hanno aderito, ma soprattutto in base alla possibilità di vaccinare direttamente nelle scuole.’
Un’ipotesi che può concretizzarsi subito su Benevento città in particolare, grazie alla disponibilità concessa dai dirigenti scolastici, ‘con i quali – ha evidenziato il vertice dell’Asl – il confronto è continuo e in itinere per organizzare il servizio presso gli istituti scolastici. Lo stesso in Valle Caudina.’
Per il Fortore verranno utilizzati i locali dei tre distretti sanitari di Morcone, San Bartolomeo in Galdo e di San Marco dei Cavoti. Subito dopo la vaccinazione del personale scolastico, sarà la volta delle forze dell’ordine.
Al momento sono già 5mila gli insegnanti nel Sannio che hanno aderito alla campagna vaccinale a cui verrà somministrato il vaccino Astrazeneca, riconosciuto ufficialmente valido ed efficace per fasce anagrafiche fino a 75 anni e le dosi già a disposizione dell’Asl sono 4500. Il richiamo avverrà a 80 giorni dalla prima somministrazione.
‘Un vantaggio importante dal punto di vista logistico – ha fatto emergere Volpe dalle sue dichiarazioni – perché garantisce un ampio margine di tempo per organizzare il richiamo della vaccinazione agli ultraottantenni con il siero Pfizer di cui già la settimana prossima arriverà un’altra fornitura’. Intanto, sono già stati vaccinati circa 5000 anziani dei 18mila che hanno aderito su una popolazione di 24000 ultraottantenni da vaccinare.
E’ ancora presto per indicare un termine ultimo della campagna di vaccinazione, ma si auspica la conclusione entro giugno. Tutto dipende dai tempi delle forniture dei vaccini.
Intanto – ha annunciato Volpe – a breve sarà ufficializzato il piano vaccinale per la Regione Campania, che è in corso di approvazione da parte dell’unità di crisi e delle istituzioni coinvolte, e che consentirà di programmare le somministrazione anche per le altre fasce d’età.