Ecco le prime regole della lotteria degli scontrini: premi fino a 5 milioni
Per gli esercenti vincita annuale fino a un milione. Per i cittadini 20 premi mensili da 10 a 100mila euro. Dal 2021 arriveranno 30 premi settimanali
Michele Di Lollo – Sab, 29/02/2020
La magia della lotteria applicata al mondo degli affari. Tutti vogliono svegliarsi ricchi dopo una bella botta di fortuna.
Ed è quello che lo stato vuole vendervi. Ricchi premi annuali, mensili e settimanali per acquirenti e commercianti che utilizzeranno la moneta elettronica. La nuova lotteria “cashless”, in arrivo dal primo luglio, mette in palio come premio annuale fino a 5 milioni di euro per i cittadini e un milione per gli esercenti. Ma ci saranno anche 20 premi mensili di cui dieci da 100mila euro ciascuno riservati ai cittadini e gli altri 10 da 20mila euro l’uno per gli esercenti. Dal 2021, poi, il cashless metterà in palio anche 30 premi settimanali equamente ripartiti tra chi compra e chi vende, con i primi che potranno sperare in premi da 25mila euro e i secondi da 5mila euro l’uno.
È il bello del capitalismo. Un mondo fantastico in cui tutti possono diventare milionari. “E, se questo effetto, si applica a una buona dose civiltà tanto meglio”, spiegano gli amanti delle carte di credito. I tecnici del Mef e dell’amministrazione finanziaria cercano di comprarsi il ben volere di chi, commercianti in testa, vedono di cattivo occhio le carte. E in generale i pagamenti elettronici. Stanno definendo in questi giorni le regole per far decollare il piano “Italia cashless” previsto dalla manovra di bilancio e dal decreto fiscale collegato per ridurre l’uso del contante e contrastare l’evasione.
Per chi paga in contanti le novità non finiscono qui. Rivisto in corsa anche il regolamento della nuova lotteria dello scontrino, ma legata ai pagamenti in contanti sui premi e sui biglietti virtuali per partecipare all’estrazione. Sulle vincite la novità riguarderà l’estrazione settimanale in vigore dal 2021: saranno 7 i premi (come se fosse uno al giorno) che garantiranno 5mila euro a ogni vincitore. Cambiano in corsa anche i premi mensili messi in palio già dal primo luglio che non saranno più divisi in tre fasce (50mila, 30mila e 10mila), ma saranno tutti uguali e pari a 30mila euro. Sarà, invece, di un milione di euro il premio annuale.
Altra novità rispetto alle ipotesi iniziali è la puntata minima per partecipare all’estrazione. Con il nuovo regolamento in arrivo ogni euro giocato darà diritto a un biglietto per un massimo di mille euro a giocatore. In questo modo tutti i concorrenti avranno le stesse possibilità di vincita, anche per chi parteciperà con più carte di credito o bancomat.
Chi gioca con la moneta elettronica, oltre a puntare a premi più ricchi, parteciperà contemporaneamente a tutte e due le lotterie: sia quella per così dire tradizionale, sia quella cashless. L’obiettivo del governo è quello di essere pronti per l’appuntamento del primo luglio, quando cioè entreranno in vigore le due lotterie dello scontrino. Quella già prevista da qualche anno e su cui ora è in arrivo il regolamento definitivo con il sigillo della privacy. E la nuova lotteria per i pagamenti cashless. Buona fortuna a noi. Ne abbiamo bisogno.