Raccolta differenziata

RACCOLTA DIFFERENZIATA
GRAZIE ALL’IMPEGNO DI TUTTI ABBIAMO RAGGIUNTO BUONI RISULTATI IN TERMINI DI PERCENTUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, MA È ANCORA POSSIBILE MIGLIORARE SE VOGLIAMO PUNTARE AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA ELEVATA PERCENTUALE DI RIFIUTI RACCOLTI E CORRETTAMENTE SMALTITI GARANTENDO UNO SVILUPPO RISPETTOSO DELL’AMBIENTE OLTRE A OTTENERE UN CONGRUO SGRAVIO DEI COSTI DI GESTIONE DEI RIFIUTI.
SOLO UNA DIFFERENZIAZIONE ACCURATA E IL CONSEGUENTE RICICLO DI GRAN PARTE DEI MATERIALI, CI CONSENTIRÀ DI ALLINEARCI AI COMUNI PIÙ VIRTUOSI CHE, TRATTANDO I RIFIUTI COME UNA RISORSA PREZIOSA, NE RECUPERANO DA TEMPO UNA PORZIONE MOLTO CONSISTENTE, CON NOTEVOLI BENEFICI AMBIENTALI ED ECONOMICI.
L’INVITO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE ALLA CITTADINANZA È DI CONTINUARE A MANTENERE ALTO IL LIVELLO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA RISPETTANDO LE MODALITÀ E LA TIPOLOGIA DI CONFERIMENTO STABILITE E DI NON ABBANDONARE, ALTRESÌ, I RIFIUTI IN MANIERA INCONTROLLATA.
SI RICORDA CHE I RIFIUTI DEPOSITATI IN VIOLAZIONE ALLE MODALITÀ STABILITE NON SARANNO PRELEVATI DAGLI OPERATORI ADDETTI ALLA RELATIVA RACCOLTA.
IN CASO DI RISCONTRO DI INADEMPIENZA, A SEGUITO DI REGOLARE VERIFICA, SAREMMO COSTRETTI, NOSTRO MALGRADO, AD ELEVARE PROVVEDIMENTI SANZIONATORI COME PER LEGGE.
IL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLE PERCENTUALI MINIME DELLA DIFFERENZIATA PREVISTE PER LEGGE, COMPORTANO AGGRAVIO DI ONERI O SANZIONI A CARICO DEL COMUNE CON NEGATIVE RIPERCUSSIONI SUI CITTADINI.

06.09.2016
Il Vice Sindaco
Ing. Donato Addona