Poste, cambiamenti per i consumatori
Servizi postali
Dallo scorso primo ottobre è entrata in vigore la nuova modifica ai servizi e alle tariffe di Poste Italiane. Andiamo allora a scoprire quali sono le novità per gli utilizzatori del servizio.
Il cambiamento principale a cui i consumatori dovranno abituarsi è l’abbandono definitivo della tariffa di posta prioritaria, che negli anni scorsi aveva sostituito l’affrancatura ordinaria. Non scompare però il servizio: Poste Italiane ha infatti deciso di mantenere questo tipo di tariffa base, denominandola Posta4. Le spedizioni effettuate con Posta4 saranno non tracciabili, come già avveniva con la posta prioritaria, e il costo previsto per le buste standard è di 0,90 euro. Aumentano anche i tempi previsti per il recapito delle spedizioni, che – nella maggioranza dei casi – potranno raggiungere anche i 4 giorni. Nel caso in cui si necessitasse di una spedizione più rapida, è possibile usufruire di Posta1, il servizio che – al costo di 2,8 euro – consente il recapito della spedizione in un giorno lavorativo. Tuttavia questa tempistica sarà possibile per circa 4 lettere su 5 (circa l’80% delle spedizioni). Inoltre Posta1, diversamente da Posta4 e dalla prioritaria, sarà tracciabile. Le due nuove tariffe potrebbero rivelarsi convenienti soprattutto per le spedizioni di maggiore peso. In particolare, secondo i primi calcoli effettuati, è stato stimato che le tariffe Posta1 e Posta4 potrebbero portare a un risparmio significativo per le buste di peso superiore allo standard.
Ma la scomparsa della posta prioritaria e la nascita di due nuovi servizi postali non sono le uniche novità introdotte a partire dal mese di ottobre 2015. Un altro importante cambiamento riguarda le spedizioni e lo svuotamento delle cassette delle posta. Infatti Poste Italiane adotterà il ritiro a giorni alterni, sostituendo quindi il ritiro giornaliero previsto in precedenza. Una novità che però non interesserà tutto il territorio nazionale, ma solo alcune località che verranno individuate dalla stessa società, e che al momento non è possibile conoscere in via definitiva. Questa modifica comporterà dei possibili ritardi sui prodotti postali del nuovo Posta1, mentre non dovrebbe avere impatto sulle altre consegne, che continueranno a essere garantite nei tempi previsti.
Per tutti i dettagli relativi ai nuovi prodotti, alle tariffe, ai tempi di spedizione e alle modifiche alle condizioni postali, i consumatori possono fare riferimento ai materiali informativi presenti sul sito di Poste Italiane e negli uffici postali.