Pensioni, dal 2018 l’Inps paga il primo giorno del mese
Ecco il calendario 2018 dei pagamenti degli assegni
Non finiscono le novità che il 2018 riserverà sulle Pensioni: dopo il rialzo dell’età anagrafica per i requisiti e l’aumento dell’1,1% dell’importo degli assegni, ora cambia anche il giorno di pagamento degli assegni. Vediamo nel dettaglio come funzionerà e il calendario dei pagamenti previsto per il prossimo anno.
Pensioni pagate il primo giorno bancabile
Dal prossimo anno diventa strutturale il pagamento degli assegni pensionistici il primo giorno bancabile del mese. La modifica è stata introdotta da un correttivo alla Legge di Bilancio 2018, che da ieri sera è arrivato all’esame dell’aula di Montecitorio.
La liquidazione delle pensioni e delle prestazioni previdenziali dell’Inps (assegni sociali, pensioni di invalidità) saranno effettuate nel primo giorno bancabile di ciascun mese, o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, fatta eccezione per il mese di gennaio nel quale l’erogazione sarà ancora fatta il secondo giorno bancabile.
Nonostante questa armonizzazione, potrebbe crearsi un pò di confusione dovuta all’intermediario del pagamento, Poste italiane o altri istituti di credito che possono avere giorni bancabili diversi, e dovuta anche alla sovrapposizione delle festività ai giorni bancabili.
Calendario 2018 dei pagamenti delle Pensioni
Riportiamo di seguito i giorni di pagamento degli assegni pensionistici nel 2018:
mercoledì 3 Gennaio,
giovedì 1 Febbraio,
giovedì 1 Marzo,
martedì 3 Aprile,
mercoledì 2 Maggio,
venerdì 1 Giugno,
lunedì 2 Luglio,
mercoledì 1 Agosto,
sabato 1 Settembre,
lunedì 1 Ottobre,
venerdì 2 Novembre,
sabato 1 Dicembre.