Domenica 16 settembre dalle ore 09,00 alle ore 13,00, dopo la pausa estiva, torna il Mercato della Terra del Sannio. il primo in un capoluogo di provincia della Campania
Il Mercato della Terra del Sannio non è solo un posto dove il cibo si compra e si vende. È un progetto costruito attorno all’idea multidisciplinare del cibo di Slow Food: non solo una fonte di nutrimento, ma le nostre storia e identità, cultura e salute, terra e futuro.
Avrai finalmente la possibilità di fare la spesa dagli agricoltori e gli artigiani del tuo territorio, quelli che lavorano secondo i principi Slow Food del Buono Pulito e Giusto.
Per un agricoltore, avere accesso alla vendita diretta significa in primis strappare prezzi migliori a fronte di una spesa che resta invariata per il consumatore, e consente al contempo di promuovere il proprio lavoro e la propria filosofia. D’altra parte, i cittadini sono sempre più esigenti in termini di informazione e di attenzione alla qualità e dunque la possibilità di relazionarsi in maniera diretta con chi ci sta vendendo il cibo è un’occasione che si cerca con sempre maggiore frequenza.
AREA MERCATALE COPERTA
—————————————–
– ORE 9:00 Apertura delle vendite
#GuardaChiediAscoltaCompra
Gli AGRICOLTORI saranno presenti al banco di vendita e potrai direttamente acquistare da loro, conoscerli e fare domande. Utilizzano tutti criteri di AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILE, nel rispetto dell’ambiente e seguendo la stagionalità dei prodotti.
Oltre 30 posteggi per altrettante piccole aziende.
Il meglio della produzione del territorio si presenta alla città, per farci scoprire un mondo vicino che non conosciamo. Sono tanti i piccoli agricoltori e artigiani del gusto, fedeli ai principi del Buono, Pulito e Giusto, che arrivano un po’ da tutta la Campania con i loro prodotti. Il mercato offre l’occasione unica di conoscerli direttamente e di acquistare da loro i prodotti storici e tipici del territorio dal quale provengono. Un’ attenzione particolare e dedicata al territorio del Sannio , troverete la farina molita a pietra di grano antico, pane e biscotti con lievito-madre e farina da grano antico, salumi di nero casertano, salsiccia rossa di Castelpoto presidio Slow Food, conserve, birre artigianali, olio extravergine di oliva , miele, i legumi della nostro Sannio introvabili nella grande distribuzione , i formaggi caproni e ovini del Taburno, i formaggi tipici dell’alto Sannio, frutta e ortaggi di stagione della zona di Apice, i tartufi delle colline Beneventane, i succhi di melagrana, i Topinambur e le lumache di aziende dell’alto Sannio.
AREA MERCATO ARTIGIANALE
——————————————-
– ORE 9:00 Apertura delle vendite
Area dedicata agli artigiani del nostro territorio, maestri ceramisti, maestri della lavorazione della pietra, maestri della lavorazione del ferro, impagliatori e fioristi.
AREA CASA SLOW FOOD
———————————–
– ORE 11:00 Laboratorio per i Bambini – agrigiocando. A cura del gruppo educazione SF e dell’associazione “Tanto per Gioco”.
– ORE 12:00 Laboratorio del gusto –
“Galline a terra o in gabbia le uova sono sempre le stesse ?”
Le uova sono uno degli ingredienti che si deve selezionare con grande cura, facendo bene attenzione a estrapolare dalla massa il prodotto migliore. Erasmo Timoteo di Slow Food Benevento,
ci introduce nel mondo delle uova da galline allevate a terra.
AREA ASSOCIAZIONI e ENTI
————————————–
Area dedicata al mondo delle Associazioni e gli Enti con cui riconosciamo di avere finalità e modalità operative comuni e compatibili
Caritas, il sale della Terra.
Vi aspettiamo numerosi per fare acquisti intelligenti e golosi
IL MERCATO DELLA TERRA di SLOW FOOD a Benevento
OGNI 3° DOMENICA DEL MESE