Lotteria degli scontrini

Lotteria degli scontrini, procedure per il codice al via da martedì: si gioca da gennaio
30 novembre 2020

Dal primo dicembre ci si potrà registrare sullʼapposito sito inserendo il proprio codice fiscale. La sequenza alfanumerica che verrà assegnata dovrà essere presentata in cassa a ogni pagamento cashless

Al via le procedure per la lotteria degli scontrini. Da martedì 1 dicembre, sull’apposito sito, sarà infatti possibile registrarsi per ottenere il “codice lotteria” (abbinato al codice fiscale), da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni. La lotteria, più volte rinviata negli ultimi anni, prenderà il via l’1 gennaio 2021 e la partecipazione è gratuita.

Quattro semplici passaggi – Per poter partecipare alla lotteria, basteranno quattro passaggi. In primis bisognerà accedere al portale e inserimento del codice fiscale; dopodiché ci sarà l’accettazione dell’informativa sulla privacy e inserimento del codice di sicurezza (capcha); a seguire la visualizzazione del codice sia in formato alfanumerico che di codice a barre; infine si dovrà salvare sul proprio smartphone (o anche sui device come tablet o desktop) o stampa del codice lotteria.

Errori e smarrimento – Prima della generazione del codice lotteria, il sistema verificherà automaticamente la validità del codice fiscale e dei dati del richiedente, segnalando eventuali errori. In caso di smarrimento non c’è da preoccuparsi: si potranno infatti ottenere fino a venti codici lotteria associabili al proprio codice fiscale utilizzabili alternativamente tra loro.

Escluso l’e-commerce – Per partecipare alla lotteria, l’acquisto dovrà rigorosamente essere effettuato presso un commerciante o un esercente fisico. Sono pertanto escluse le operazioni con e-commerce.

Le estrazioni – Le estrazioni della lotteria saranno mensili, settimanali e anche annuali. Si dovrà mostrare il codice lotteria che verrà associato alla spesa effettuata e allo scontrino d’acquisto. A quel punto lo scontrino elettronico sarà automaticamente inviato al “sistema di accoglienza” dell’agenzia delle Entrate. Per ogni scontrino saranno poi generati dei ticket virtuali destinati a partecipare alle estrazioni. Non ci sarà quindi alcun obbligo di conservare gli scontrini cartacei.