05 giugno 2020 Influenza, vaccino raccomandato e gratis a bimbi e over 60
Lo ha stabilito il ministero della Salute. Per il personale medico, invece, la somministrazione sarà presto obbligatoria
La vaccinazione antinfluenzale per la prossima stagione invernale è raccomandata a tutti i bambini da 6 mesi a 6 anni e alle persone con più di 60 anni di età. Per queste categorie, oltre a quelle già previste, il vaccino sarà gratuito. Lo ha stabilito il ministero della Salute. L’estensione della raccomandazione è stata istituita in seguito all’emergenza Covid-19, per “facilitare la diagnosi nelle fasce d’età di maggiore rischio”.
Agli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie che operano a contatto con i pazienti, e gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungo degenza, la vaccinazione antinfluenzale “è fortemente raccomandata nella prospettiva di una iniziativa legislativa che la renda obbligatoria”.
Inoltre nella circolare del ministero si invitano le Regioni ad avviare “al più presto le gare per l’appovigionamento dei vaccini”. Vista l’attuale situazione epidemiologica per la circolazione di SarsCov2, infatti, “si raccomanda di anticipare le campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione”.